Dopo 65 anni, non è insolito provare rigidità, una perdita di forza muscolare o addirittura. Questi sintomi possono limitare la mobilità e danneggiare notevolmente la qualità della vita. Fanno gesti di tutti i giorni, come salire le scale, appoggiarsi o semplicemente camminare. Tuttavia, un’attività regolare e uno stile di vita sano possono alleviare questi dolori.
Ma ciò non significa che devi iniziare in un’intensa attività fisica o difficile da mantenere. UN un’attività molto più semplice Ora è raccomandato per il dolore articolare.
Attività raccomandata per oltre 65 anni
Consigliato alle persone di età superiore ai 65 anni con dolori articolari Camminata nordica. Originario dei paesi scandinavi, questa attività è quella di entrare Utilizzando due bastoncini appositamente progettatiSimile a quelli dello sci.
Questi bastoncini consentono di spingere il corpo in avanti, coinvolgendo non solo le gambe, ma anche le braccia, le spalle e la parte superiore delle spalle. Inoltre, i bastoncini aiutano a distribuire il peso corporeo in modo più equilibrato. Ciò che consente Riduci la pressione sulle articolazioni dei piediSoprattutto i fianchi.
E a differenza della camminata tradizionale, l’uso di bastoncini Migliora l’equilibrio e aiuta a prevenire le cadute. La passeggiata settentrionale è generalmente praticata all’aperto, su percorsi, parchi o aree urbane. È accessibile a tutti, indipendentemente dal livello.
Avrai solo bisogno di scarpe comode, vestiti adatti e bastoncini specifici. Questi sono disponibili nella maggior parte dei negozi sportivi o attraverso alcuni servizi sanitari municipali.
Molti centri comunitari, club a piedi e associazioni più anziane ora offrono corsi specifici. Questi sono guidati da un istruttore che apprende la tecnica appropriata per praticare questa attività in modo sicuro e massimizzare i profitti.
Studi clinici hanno anche dimostrato che la camminata settentrionale, praticava più volte alla settimana, Riduce il dolore articolareMigliora la mobilità funzionale e aumenta la capacità cardiovascolare.
Questa attività rafforza anche il coordinamento motorio, il funzionamento del sistema linfatico e la densità ossea. Camminata nordica Migliora anche la salute mentaleRiduce lo stress e stimola il sistema immunitario.
Suggerimenti per alleviare il dolore articolare
Diverse abitudini possono aiutare ad alleviare il dolori articolari in quelli oltre 65, oltre all’attività fisica ordinaria.
È particolarmente raccomandato Mantenere un peso sanoPerché ogni chilosa eccessiva esercita una pressione aggiuntiva sulle articolazioni. Che può aggravare il dolore.
Oltre alla pratica della regolare attività fisica e al mantenimento di un peso sano, c’è e cibo. L’adozione di una dieta anti -infiammatoria riduce le reazioni infiammatorie che sono spesso la causa del dolori articolari.
Alla fine, Non dimenticare di idratare. La cartilagine articolare composta in gran parte dell’acqua, una buona idratazione è essenziale per la sua corretta flessibilità e funzionamento.