La forfora è una condizione comune del cuoio capelluto caratterizzata dalla presenza di piccole scaglie di pelle morta che si staccano e si accumulano tra i capelli o cadono sulle spalle. Può essere accompagnata da prurito e, in alcuni casi, arrossamento del cuoio capelluto. Colpisce indistintamente uomini e donne, indipendentemente che siano giovani, adulti o anziani.

La maggior parte delle volte, dove combattere con questa tipologia di problema può risultare davvero complicato, per non parlare poi di come, soprattutto nei casi più gravi, può essere fonte di disagio e d’imbarazzo. Il problema diventa piuttosto serio, quando il prurito diventa constante e continuo e quando la forfora arriva a cadere rovinosamente sui capi che indossiamo, rendendo difficile anche l’integrazione nei più comuni contesti sociali.
Come eliminare la forfora con degli efficaci rimedi naturali
I motivi che portano alla comparsa della forfora possono essere vari come ad esempio lo stress, un’alimentazione errata e squilibrata, una vita sregolata e anche ovviamente l’utilizzo di prodotti per lo shampoo troppo aggressivi e poco naturali. Tutti questi fattori messi insieme, portano alla formazione della forfora che potrà essere secca o grassa, a seconda della tipologia di capelli che si ha. Quindi, per combattere la forfora la prima cosa da fare è porre fine a tutte queste abitudini sbagliate, dopodiché si potrà ricorrere ad alcuni rimedi naturali per neutralizzarla per sempre.

È importante sapere che i rimedi naturali sono efficaci contro la forfora se si cambia totalmente stile di vita, evitando tutte quelle pessime abitudini che fanno male. Una volta compreso questo, allora ecco i migliori metodi fai da te per dire per sempre addio alla forfora:
- Oli essenziali: oli come quelli al cocco, tea tree oil o anche quello al rosmarino, grazie alle loro proprietà antibatteriche neutralizzano il fungo responsabile della forfora, eliminando così il problema alla radice;
- Aceto di mele: questi immancabile prodotto che tutti abbiamo in casa, permette di riequilibrare il pH del cuoio capelluto, riducendo la produzione eccessiva di sebo e, di conseguenza, la forfora;
- Aloe vera: grazie alle sue incredibili proprietà lenitive e idratanti, utilizzare l’aloe vera direttamente sul cuoio capelluto lenisce dal prurito, riduce la desquamazione e di conseguenza riduce anche la produzione di forfora.
Ecco che quindi, con questi tre semplici rimedi naturali finalmente la forfora non sarà più un problema e noi saremo liberi di camminare senza alcun tipo d’imbarazzo.