Dopo tanti sacrifici, quando finalmente si riuscirà ad avere la casa dei propri sogni, poterla arredare è una delle cose più belle da fare. Sicuramente non mancheranno gli imprevisti e spesso ci sentiremo sopraffatti da tutto quello che c’è da fare, ma vedere gli ambienti man mano prendere vita è indubbiamente una grandissima soddisfazione.

Ovviamente per ottenere degli ambienti moderni, non è necessario avere una casa ‘nuova’, ma basterà semplicemente creare armonia tra i vari elementi scelti, che permetteranno di realizzare ciò che si è sempre desiderato. Più l’arredamento sarà un tutt’uno con la propria personalità e più questo permetterà di ottenere l’effetto che si è sempre desiderato. Tuttavia, una cosa così bella, come quella di arredare casa, improvvisamente può diventare anche il peggiore degli incubi.
Gli errori da evitare e che rendono la casa vecchia e pesante
Non essendo del mestiere, ci si affiderà al proprio gusto personale per poter arredare casa. Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita, con la speranza di riuscire ad ottenere il risultato sperato. Tuttavia, in alcuni casi quello che vedremo alla fine non sarà poi così soddisfacente e invece di trovarci davanti una casa moderna ed accogliente, ci ritroveremo una casa vecchia e datata. Ma perché questo accade? Il tutto dipende da alcuni piccoli errori che si commettono involontariamente.

Per riuscire a dare alla propria casa un look moderno, non serve necessariamente ristrutturare o cambiare casa, ma basterà apportare alcune piccole modifiche, evitando così di appesantire gli ambienti non facendoli diventare vecchi e datati. La prima cosa da fare è eliminare le tende scure e doppie. Una tipologia che non solo non fa passare la luce naturale, ma dona anche un aspetto antico agli ambienti. Meglio optare per tende chiare e leggere, che ringiovaniscono il tutto.
Stesso discorso anche per quei vecchi mobili scuri ed ingombranti. Questi, infatti, non solo occupano tanto spazio, ma sanno proprio di ‘vecchio’, facendo ottenere un ambiente decisamente poco moderno. Via anche quelle maniglie vecchie, dorate e in ottone che spesso si trovano vicino alle porte. Un piccolo cambiamento ma che nel complesso farà la sua differenza. Infine, puntare su colori chiari e naturali che doneranno subito ampiezza e luminosità. Basteranno queste piccole modifiche e la casa non sembrerà appena uscita da una rivisita di antiquariato.