Se dovessimo individuare in casa un ambiente dedicato al relax, alla convivialità e al divertimento, il soggiorno sarebbe sicuramente il primo luogo che ci verrebbe in mente. Qui, infatti, si guarda la TV, si accolgono gli ospiti, si legge un libro o si trascorre del tempo in famiglia. Insomma, si tratta di un vero e proprio punto di ritrovo.

Proprio per questo, sarà molto importante che sia pratico, funzionale e che soprattutto garantisca il massimo del confort. Ecco perché nel momento in cui si dovrà arredare, saranno diversi gli elementi da tenere in considerazione. In primis ovviamente ci sono gli arredi, che faranno la netta differenza e c’è poi l’illuminazione fondamentale per avere la giusta luce e per poter valorizzare ogni singolo centimetro.
5 colori che nel 2025 non potranno più essere usati per il soggiorno: queste tonalità sono assolutamente fuori moda
Un altro elemento fondamentale che permette di valorizzare al massimo il soggiorno è la scelta del colore che si andrà ad utilizzare per le pareti. Una decisone che dovrà essere fatta in modo oculati, evitando di optare per delle tonalità che tendano a stufare molto facilmente o che magari non rispecchiano la propria personalità.

Oltre ad un gusto prettamente personale, è bene sapere che anche i colori per le pareti tendo a seguire un po’ quella che è la moda del momento e per questo 2025 gli esperti parlano chiaro, questi 5 colori non saranno più alla moda. Ma quali sono quindi queste tonalità ‘vietate’? Eccole nel dettaglio:
- Beige: è un colore che negli anni passati ha riscontrato un enorme successo, ma ora è totalmente freddo, privo di anima e per nulla alla moda;
- Greige: stesso discorso per questa particolare tonalità che risulta essere un mix tra grigio chiaro e beige. Nel 2025 non è più di tendenza e per tanto non dovrà più essere usato;
- Verde salvia: nonostante non sia completamente da abolire, in giro ce n’è ormai così tanto da aver stufato praticamente tutti;
- Colori sgargianti: queste particolari texture tendono a stufare molto rapidamente oltre a rendere gli ambienti più caotici e confusionali
- Colori pastello: sicuramente hanno fatto tendenza per tanti anni, ma ora è arrivato il momento di cambiare. Quindi anche queste tonalità tenue sono da abolire.
Quindi, se nei prossimi mesi abbiamo voglia di dare un nuovo look al soggiorno, sappiamo quali sono i colori da non utilizzare.