Tutti lo hanno in cucina, la maggior parte delle persone lo beve quasi ogni giorno. Nero, rosso, persino a base di erbe. Gli scienziati hanno scoperto cosa si nasconde nelle tue bustine di tè preferite.
Conclusioni inquietanti della ricerca
Un team di scienziati dell’Università di Barcellona ha scoperto che il tè nella sua forma più popolare – in buste – può avere conseguenze disastrose per la salute umana. E non importa se è camomilla, Earl Grey o Tè verde. Si tratta di bustine di tè asciutte. Secondo uno studio pubblicato su Chemosphere Magazine, Il versamento di acqua calda in acqua rilascia fino a miliardi di particelle microplastiche.
Ma è un tè dannoso? La scoperta scioccante degli scienziati in Romania
Si pone la domanda: quali borse rappresentano la più grande minaccia? La risposta non crea un’atmosfera positiva. Sembra che il tè sia disponibile in sacchetti di nylon, polipropilene e cellulosa. Hanno scoperto che “il polipropilene emette circa 1,2 miliardi di particelle per millilitro, con una dimensione media di 136,7 nanometri; la cellulosa emette circa 135 milioni di particelle per millilitro, con una dimensione media di 244 nanometri; e Nylon-6 emette 8,18 milioni di particelle per millilitro, con una dimensione media di 138.4 nanomeri”.
Questi contaminanti sono stati isolati ed esposti alle cellule intestinali umane. Hanno scoperto che le “cellule intestinali che producono muco avevano i più alti livelli di assorbimento micro e nanoplastico, e queste particelle sono penetrate anche nel nucleo cellulare, dove è il materiale genetico. Questo risultato suggerisce un ruolo chiave del muco intestinale nell’assorbimento di queste particelle contaminanti e enfatizza
Quale tè è più sicuro?
Sebbene gli effetti dell’ingestione microplastica siano ancora in studio, è già noto che i microplastici e le nanoplastici possono influenzare tutti gli organi, dal sistema digestivo al sistema riproduttivo respiratorio, ormonale e umano, nonché il sistema immunitario umano.
Quindi per proteggerti, ne vale la pena Scegli il tè in borse biodegradabili O…. Foglie libere. La loro preparazione in un cestino di metallo sarà sicuramente la scelta più sicura se vogliamo ridurre la quantità di plastica dannosa che entra nel nostro corpo.