E’ lunedì e si riparte con il consueto appuntamento settimanale di “Affari tuoi“, il game show del preserale Rai condotto da Stefano De Martino, che traghetterà i suoi telespettatori per tutta la settimana di Pasqua. Nella puntata di ieri, che ha anticipato la release dell’ultima puntata della fiction “Costanza” (la cui riconferma per una seconda stagione pare essere incerta), il concorrente toscano Andrea ha “incastrato” il Dottore, portandosi a casa un premio niente male: 15mila euro. Chi sfiderà stasera il malefico, magari incassando un ricco bottino a cinque zeri?
Affari Tuoi, la gara di Ilaria da Catania
Questa sera la sorte ha messo di fronte al Dottore Ilaria da Catania, rappresentante della Sicilia. La ragazza è accompagnata dalla mamma Maria Rosa. La sorte ha affidato alla concorrente il pacco numero 11. Il sogno di Ilaria è di ristrutturare una casa per andare a convivere con il suo compagno: riuscirà ad ottenere la cifra necessaria per realizzare il progetto?
Si parte con la chiamata dei primi sei pacchi: 3, Trentino Alto Adige, con dentro 5 euro; 15, Abruzzo, contenente 75 euro; 14, Lazio, con all’interno 50mila euro; 12, Veneto, con dentro 200mila euro; 2, Sardegna, contenente 100mila euro; 20, Piemonte, contenente al suo interno zero euro.
Ilaria, che difende strenuamente i 300mila euro, riceve la prima chiamata del Dottore. La proposta per la giovanissima partecipante è di un cambio pacco. La catanese, che svolge diversi lavori per mantenersi, decide di tenere stretto il suo pacco numero 11.
La seconda manche di Ilaria
La ragazza procede con i successivi tre tiri, alla ricerca di pacchi blu. Si parte con il 16 della Liguria, contenente la cassata. Ilaria chiama quindi il 18 dell’Emilia Romagna, con al suo interno 15mila euro. Chiude il terzetto la “spacchettata” del numero 19 dell’Umbria: al suo interno, Ilaria e sua madre trovano 75mila euro. Resta intatto sul tabellone il pacco con il montepremi più alto, mentre la concorrente da Catania riceve la seconda chiamata del Dottore.
Finalmente, un’offerta per Ilaria: in cambio di tre tiri, il “malefico” propone una buonuscita di 16mila euro. La concorrente, dopo aver ragionato ad alta voce, decide di triturare l’assegno e di continuare a giocare, sostenuta da Maria Rosa.
I successivi tre tiri di Ilaria chiamano in causa l’8 del Friuli Venezia Giulia, con all’interno 50 euro; il pacco numero 4 della Basilicata, con dentro 20mila euro; il pacco numero 1 della Puglia, contenente 20 euro.
La svolta e la chiamata del Dottore
In una situazione di perfetta parità tra rossi e neri, Ilaria riceve la terza chiamata del Dottore che propone alla concorrente un secondo cambio di pacco, prima di chiamare l’apertura di due pacchi.
La catanese e sua madre ci riflettono, ma alla fine Ilaria decide di rifiutare ancora una volta e di chiamare il pacco numero 6 delle Marche – con dentro 300mila euro: una vera batosta per la ragazza, che non nasconde la delusione – e il 7 della Lombardia, con al suo interno 10mila euro.
La partita di Ilaria rischia di prendere una brutta piega e il Dottore lo sa: ecco perché propone alla ragazza un assegno da 4mila euro, che la giovane prontamente rifiuta. Ilaria dovrà chiamare quattro pacchi prima del finale.
Quattro chiamate per la vittoria
Si parte con il 13 della Campania: al suo interno, Ilaria trova 100 euro. La concorrente chiama quindi il 5 della Calabria, contenente 200 euro. Pare che la partita di Ilaria stia subendo una nuova, positiva svolta. Il terzo pacco è il 17 della Valle D’Aosta, con dentro 5mila euro: la catanese deve difendere i 30mila euro e chiama, in ultima istanza, il pacco numero 9 della Toscana, la new entry. All’interno del 9, Ilaria trova 30mila euro: la concorrente affida le sue ultime speranze alla Regione Fortunata.
La Regione Fortunata
Ilaria punta tutto sul Veneto per portare a casa 100mila euro: sarà la scelta giusta? Purtroppo per la concorrente, la scelta è sbagliata e tocca “scremare” alcune regioni per selezionare tra quelle rimaste la potenziale Regione Fortunata. In ballo, per la concorrente, ci sono ancora 50mila euro.
La concorrente gioca le sue ultime speranze di vittoria sull’Umbria: sarà la scelta giusta, stavolta? Dopo il solito momento di suspense dato dallo stacco pubblicitario, Ilaria scopre di aver perso: la Regione Fortunata, infatti, è il Lazio.