Dopo tante voci, arriva davvero una nuova stagione de Il commissario Montalbano? Luca Zingaretti rompe il silenzio e svela tutto.
Il Commissario Montalbano, tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, è stato uno dei prodotti televisivi meglio riusciti che ha garantito alla Rai ascolti record. Dopo la morte dell’amatissimo scrittore e la scelta di Luca Zingaretti che ha interpretato Montalbano sin dalla prima stagione, era stato annunciato l’addio all’iconico personaggio da parte dell’attore che si è poi dedicato ad altri progetti.
Salvo Montalbano, però, è rimasto nel cuore del pubblico che, oggi, chiedono a gran voce il suo ritorno. Qualcuno ha anche ipotizzato la possibilità di affidare il ruolo ad un altro attore. Il nome più gettonato è stato quello di Michele Riondino che ha interpretato Il giovane Montalbano. Una scelta che, però, divide nettamente il pubblico che spera sempre di rivedere Zingaretti nel ruolo di Montalbano. Oggi, a rispondere alla domanda se ci sia la possibilità di vedere nuovamente in tv Montalbano è proprio Luca Zingaretti.
Il commissario Montalbano torna con nuovi episodi? Le parole di Luca Zingaretti
Il commissario Montalbano è un fenomeno letterario e televisivo. Le avventure professionali e sentimentali del commissario e della sua squadra appassionano da sempre milioni di telespettatori. Difficile, infatti, per le altre reti, conquistare ascolti decenti quando Raiuno decide di mandare in onda nuove puntate de Il commissario Montalbano. Anche con le repliche, tuttavia, gli ascolti sono sempre ottimi. Indice del legame che c’è tra il pubblico e il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri.
Nella stagione televisiva 2025/2026, la Rai punterà sulla fiction con il ritorno di titoli come Cuori, ma anche con titoli nuovi come La Preside che ha per protagonista Luisa Ranieri. Il ritorno di Montalbano, per il momento, non è previsto ma tutto potrebbe accadere soprattutto dopo le dichiarazioni di Zingaretti.

In una delle ultime interviste rilasciate, di fronte all’insistenza dei fan che lo vorrebbero rivedere nuovamente nei panni di Salvo Montalbano, l’attore ha dichiarato: “Cosa rispondo se qualcuno mi chiede di rifarlo? Ci penso”.
Montalbano, dunque, potrebbe tornare in tv con un nuovo episodio, con un film evento o semplicemente con una puntata omaggio ad Andrea Camilleri ma anche a Luca Zingaretti che, nei panni di Salvo Montalbano, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Per il momento, il ritorno di Montalbano è solo una voce, ma in futuro potrebbe accadere di tutto.