Il Feng Shui è un’antica pratica cinese che si occupa dell’armonizzazione dell’ambiente in cui viviamo per favorire il benessere, la prosperità e l’armonia. Il termine “Feng Shui” letteralmente significa “vento e acqua”, due elementi naturali che, secondo questa filosofia, sono essenziali per la buona circolazione dell’energia vitale, chiamata Qi (o Chi).

Il Feng Shui si basa sull’idea che l’ambiente in cui viviamo può influenzare la nostra salute, felicità, prosperità e relazioni. L’obiettivo di questa pratica è favorire un flusso armonioso e equilibrato di questa energia all’interno degli spazi, eliminando ostacoli che potrebbero bloccare o disturbare il suo movimento. Si basa su cinque elementi naturali: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua. Questi elementi sono considerati fondamentali per il bilanciamento energetico degli spazi. Ogni elemento ha specifiche caratteristiche e viene utilizzato per promuovere determinati aspetti della vita.
Ecco come posizionare il letto in camera secondo il Feng Shui
Basandoci proprio su quanto appena detto e una volta capito a cosa serve il Feng Shui, la prima stanza che si dovrà analizzare è proprio quella della camera da letto. In questo caso specifico, ciò che farà la differenza è il modo in cui abbiamo posizionato il letto in camera. Una cosa che potrà sembrare banale, eppure per trarre dei reali benefici dovrà essere messo solo in un determinato modo.

Secondo il Feng Shui, la disposizione del letto in camera è molto importante, poiché può influire sul riposo, sull’energia della stanza e sul benessere generale. Quindi, i base ai suoi principi il letto dovrà essere posizionato in “posizione di comando”. Questo significa che si potrà vedere la porta della stanza senza essere direttamente allineato con essa. Ciò vuol dire, che il letto dovrebbe trovarsi di fronte alla porta, ma non direttamente di fronte ad essa ma leggermente più spostato. Questo permetterà di sentirsi più sicuro e protetto mentre si dorme.
Inoltre, sempre secondo il Feng Shui, il letto dovrebbe essere supportato da una parete solida dietro, che rappresenta un supporto energetico stabile e protezione. Evita di posizionare il letto sotto una finestra, che non fornisce un supporto energetico solido. Infine, mai avere avere uno specchio di fronte al letto. Questi, infatti, possono riflettere l’energia che si emette mentre dormiamo, disturbando il sonno. Inoltre, uno specchio di fronte al letto potrebbe portare a una sensazione di inquietudine o di “presenza”. Una volta capito questo e fatti i dovuti cambiamenti, si potrà creare un ambiente sano, confortevole e rilassante.