La rivista Neurology Scientific ha pubblicato i risultati di un ampio studio tra dieta e il rischio di sviluppare la demenza. Le abitudini alimentari di oltre 130.000 persone sono state analizzate per un periodo di 43 anni per valutare come gli alimenti che hanno consumato colpiti dalle funzioni cerebrali.
È stato scoperto che un prodotto popolare contribuisce ai problemi di memoria. È disponibile in ogni negozio e molte persone lo consumano ogni giorno.
Ricercatori e medici hanno seguito le abitudini alimentari per 43 anni e hanno intervistato persone che avevano circa 49 anni quando hanno iniziato. Dei 133 771 abitanti statunitensi, 11 173 furono diagnosticati con demenza. Hanno consumato carne rossa trasformata il 13% più spesso rispetto agli altri partecipanti.
Si presumeva che abbiano mangiato quotidianamente o più di una parte di 85 g di questo prodotto. Al contrario, coloro che non si sono ammalati hanno consumato meno di un decimo di questa porzione.
I ricercatori hanno valutato le capacità cognitive dei partecipanti con l’aiuto di test standardizzati e analizzando i loro sentimenti soggettivi. Lo hanno trovato Le persone che hanno consumato quantità più elevate di carne rossa trasformata hanno avuto risultati più deboli, specialmente nei test di memoria. Il processo di declino cognitivo è progredito più velocemente nel loro caso: ogni porzione giornaliera ha accelerato questo effetto di circa 1,6 anni.
I ricercatori sospettano, inoltre, che questo prodotto favorisca il danno da memoria attraverso l’ossido di trimetilammina, formata con i batteri dalla decomposizione della carne. Questo è quello che può contribuire al danno cognitivo. Questo è, tra le altre cose, il suo effetto sull’aggregazione dell’amiloide e delle tue – proteine strettamente correlate allo sviluppo della malattia di Alzheimer. Tuttavia, saranno necessarie ulteriori ricerche in questo settore.
Le cellule nervose sono anche influenzate negativamente da grassi e sali saturi, che sono abbondanti in rosso elaborato.
La carne rossa trasformata comprende prodotti da carne di maiale e manzo, vale a dire salsicce, prosciutto, salame, mortata, prosciutto, costolette, bistecche e salse di carne. Pertanto, se vogliamo evitare la demenza, dovremmo limitare questi prodotti.
Tuttavia, esiste un elenco di alimenti che ritardano il danno da memoria e sono anche una fonte di proteine. Quindi vale la pena sostituire la carne rossa trasformata in rosso, e legumi come piselli, cattivi o tofu.