Alcune delle specie più popolari raccolte sono, ovviamente, le salsicce conosciute per i loro gusti e Prezzo elevato per i centri di acquisto. La stagione per loro è appena iniziata, quindi vale la pena cercarli, ma devi stare attento.
Ciò è dovuto al fatto che il melograno è simile al chinaberry velenoso di castagne. I dilettanti possono essere difficili da fare la differenza tra i due, ma per fortuna ci sono sottili differenze tra i due funghi che ti consentono di distinguerli. Sarebbe bene prestare attenzione a loro e guardarli bene per evitare un errore costoso.
Un chilogrammo di crema fresca vale fino a 450-500 Zloți e per il secco il prezzo è ancora più volte superiore. Questi funghi commestibili sono rari e parzialmente protetti. Sono così preziosi che vengono scherzosamente chiamati tartufi polacchi.
La raccolta di smalti nelle foreste statali rischia un’ammenda, ma ci sono posti in cui è possibile raccoglierli legalmente. Questi includono terreni privati, alcuni prati, giardini o vivai forestali.
Puoi anche andare alla raccolta dei funghi con i tuoi vicini. Molti poli lo fanno. Per ciò che è interessante, Nella Repubblica ceca o in Slovacchia, la raccolta di barbabietole è già illimitata. Tuttavia, è ovviamente necessario rispettare le normative locali.
I gemme di castagne hanno un odore piacevole, ma possono portare a avvelenamento grave o persino morte. Contiene la sostanza tossica la giromitrina, che viene trasformata in momometilidrazina (MMH) nel corpo umano. La cottura o l’essiccazione non fanno nulla, perché le sostanze tossiche sono resistenti a loro.
I sintomi dell’avvelenamento di solito si verificano tra 30 minuti e anche pochi giorni dopo l’ingestione del fungo. Questi includono nausea, vomito, dolore addominale, diarrea, mal di testa e vertigini, febbre, difficoltà respiratorie, convulsioni, debolezza o allucinazioni. Possono anche verificarsi lesioni del fegato, visione e reni, aritmie cardiache o coma.
Le differenze tra l’astragalo velenoso e il pepe commestibile possono essere appena percepibili al collezionista di funghi alle prime armi. Quindi, devi stare attento e meglio è andare in cerca con un collega o un amico più esperto.
Entrambi i funghi hanno gambe simili e cappelli rugosi. Tuttavia, al fungo velenoso del pistacho, la superficie del cappello è ondulata e ricorda un cervello. Ha anche un intenso colore rosso, mentre le creme sono più chiare (beige, marrone chiaro), conica e assomigliano a nido d’ape.