le date in cui è prevista l’interruzione del servizio

le date in cui è prevista l’interruzione del servizio

Sciopero dei treni, aprile 2025 sarà un altro mese nero: ecco tutte le date in cui il servizio potrebbe non essere garantito

Di scioperi dei treni, nei mesi passati, ne abbiamo sentito parlare veramente tantissimo. Da che si ha memoria, non era mai capitato che il servizio di trasporto sulle rotaie accusasse così tante interruzioni in un periodo di tempo così breve.

persona che aspetta il treno
Prossimi scioperi dei treni (Karmek.it)

I lavoratori impiegati in questo settore, di fatto, scioperano per protestare contro le condizioni salariali stabilite per chi opera nel comparto delle ferrovie, nonché per il mancato adeguamento nel triennio 2024-2026. Cosa chiedono i ferrovieri? Maggiori riposi tra un turno e l’altro, diminuzione dell’orario di lavoro, ma soprattutto degli adeguati riconoscimenti salariali.

Per tale motivo, gli scioperi indetti e attuati negli scorsi mesi sembrerebbero non esser bastati. Il mese di aprile 2025, in questo senso, sarà un altro mese nero per tutti coloro che, quotidianamente, impiegano i treni per recarsi sul luogo di lavoro, o magari all’Università. Vediamo insieme quali sono le prossime date per le quali si prevedono ulteriori interruzioni del servizio.

Sciopero treni, aprile sarà un altro mese nero: le date da segnare sul calendario

Chi pensava che gli scioperi fossero terminati ha fatto male i propri conti. Le rivendicazioni dei lavoratori che operano nel settore delle ferrovie dello Stato sono tutt’altro che terminate. Per questo motivo, se sei tra coloro che si spostano frequentemente tramite treni, faresti bene a segnarti le date che stiamo per elencarti.

Nelle giornate di 8 e 9 aprile si terrà il primo grande sciopero del mese, che vedrà coinvolto sia il personale ferroviario che quello del trasporto pubblico locale su rotaia. Un’interruzione di servizio della durata di 24 ore, dalle 21 dell’8 aprile alle 21 del 9 aprile.

treno
Giornate di sciopero ad aprile (Karmek.it)

A distanza di a malapena due giorni, nella giornata dell’11 aprile, è previsto un ulteriore sciopero; anzi, ben due. Nello specifico, Or.S.A. Ferrovie ha proclamato uno sciopero che interesserà il personale Trenitalia operativo nella direzione business regionale di Piemonte e Valle d’Aosta. Lo sciopero durerà 23 ore, dalle 3 dell’11 aprile alle 2 del 12 aprile. Assemblea Nazionale Pdm/Pdb, invece, ha indetto un’agitazione che interesserà il personale di macchina e di bordo del gruppo Fsi (Ferrovie dello Stato italiane). Gli orari? I medesimi del precedente sciopero.

Gli altri scioperi indetti e i treni garantiti

Le “brutte” sorprese, per i passeggeri dei treni, non terminano affatto qui. Anche per la giornata del 17 aprile, infatti, si prevedono ulteriori mobilitazioni che potrebbero coinvolgere parecchi lavoratori del comparto ferroviario, anche se non si hanno ancora informazioni precise rispetto a eventuali orari in cui il servizio non sarà garantito.

Per una serie di fasce orarie non garantite, ciò nonostante, ve ne sono parecchie altre in cui il servizio, al netto delle proteste, sarà invece assicurato. Fasce orarie in cui, per farla breve, i passeggeri non devono temere di non veder passare il loro convoglio.

treno in arrivo
I treni garantiti (Karmek.it)

Trenitalia, nella fattispecie, assicura la continuità del servizio nelle fasce orarie dalle 6 alle 9, e dalle 18 alle 21. Ciò nonostante, per assicurarsi che il proprio treno sia effettivamente partito, la cosa migliore da fare è consultare il sito di Trenitalia e accertarsi di eventuali comunicazioni dell’ultima ora.

Scioperi delle ferrovie: tieniti aggiornato tramite le app

L’altro strumento tramite cui puoi sempre tenerti aggiornato, oltre al sito web ufficiale di Trenitalia, sono le app apposite. Scaricati quelle del servizio ferroviario da te più utilizzato e rimani aggiornato su eventuali comunicazioni dell’ultimo minuto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *