

felinosi È causato dai batteri di Bartonella henselae, che, secondo lo specialista, infetta il 3-30% dei gatti domestici e quasi tutti i gatti di strada. Quando morde o graffiato, l’agente patogeno entra nel corpo con la saliva dell’animale.
Pochi giorni dopo l’infortunio, possono verificarsi un’infiammazione e la vescica nel luogo della lesione, quindi i linfonodi vicini aumentano e la temperatura aumenta. Sebbene nella maggior parte dei casi i sintomi scompaiano da soli, a volte è richiesto un trattamento farmacologico: gli antibiotici sono prescritti per casi complicati.
In alcuni casi, le fette possono causare sintomi più gravi: arrossamento e gonfiore delle palpebre, deterioramento della vista, dolore muscolare, spasmi e ascessi per lesioni profonde.
Per la prevenzione, il medico raccomanda il lavaggio approfondito della ferita con acqua di sapone, il suo trattamento con clorhexidina o perossido di idrogeno e la pelle intorno con verde brillante o iodio.
Se il morso è stato causato da un gatto senza un maestro, è necessario consultare immediatamente un medico: potrebbe essere richiesta una vaccinazione anti -sstorabica.