Come rimuovere le macchie nere dal fondo della toilette: passaggi utili

Come rimuovere le macchie nere dal fondo della toilette: passaggi utili


Il bagno è una delle stanze più importanti di un’abitazione, dove si passa anche molto tempo: non solo si fanno i bisogni, ma ci si lava, ci si trucca e ci si fa la barba. Per questo si dovrebbe tenere pulito, igienico e salubre per poterlo sfruttare quotidianamente. Nonostante la pulizia, però, può presentarsi un problema molto comune.

Si tratta del problema delle macchie nere nel fondo della toilette: un problema anche molto fastidioso che rende trascurato e fa sembrare sporco il wc, anche se ovviamente si pulisce in maniera ricorrente. In commercio esistono tanti prodotti per rimuovere questo sporco ma è meglio puntare su alternative naturali ed economiche.

Infatti ci sono dei rimedi alternativi e sostenibili che permettono di togliere le macchie nere dal fondo della toilette in maniera rapida e veloce, senza inquinare. Ma prima di scoprirli può essere utile capire perché si forma questo sporco, così da capire il modo migliore per trattarlo e come prevenirne la formazione

Le cause della formazione delle macchie nere sul fondo della toilette

Le macchie nere sul fondo della toilette possono far risultare sporco e trascurato il water che di solito è e dovrebbe essere bianco. Nonostante la pulizia, queste spuntano inesorabili per una serie di motivi. Prima di tutto, l’acqua dura può creare calcare che, a contatto con l’urea, può dare vita a macchie gialle e nere.

Infatti è proprio la presenza di minerali, come manganese e calcio nell’acqua, a comportare la creazione di queste macchie scure e brutte da vedere. Un’altra causa della formazione di queste macchie ostiche da eliminare è l’utilizzo di prodotti per la pulizia inadeguati. Lasciando dei residui, possono provocare sporco e incrostazioni brutte da vedere.

Infine, anche la scarsa pulizia può comportare, a lungo andare, la creazione di macchie nere sul fondo della toilette che diventano sempre più persistenti e difficili da togliere. Ecco perché una pulizia regolare e corretta, fatta anche con rimedi naturali, può fare molto per ridurne la formazione e per rimuoverle facilmente e velocemente.

I rimedi naturali per rimuovere con successo le macchie nere sul fondo della toilette

Anche se in commercio esistono prodotti specifici per rimuovere le macchie nere sul fondo della toilette, è molto meglio usare rimedi naturali e alternativi che, in poco tempo e facilmente, permettono di togliere lo sporco senza inquinare l’ambiente e senza essere aggressivi per il materiale di cui è fatto il proprio wc.

Possono dunque essere utili due ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa perché molto in voga per svolgere le faccende domestiche in maniera naturale: bicarbonato e aceto. Sarà sufficiente versare una tazza di bicarbonato nella toilette, quindi subito dopo dell’aceto. Aspettare circa 30 minuti e poi strofinare le macchie con lo scopino.

Anche sale e limone sono ottimi contro queste macchie: bisognerà versare sul fondo della toilette questi due ingredienti e farli agire per una notte. Il giorno dopo spazzolare e strofinare. Infine c’è l’acido citrico che disincrosta e sbianca il fondo nero della toilette in maniera 100% naturale e sostenibile per l’ambiente.

Altri rimedi per rimuovere le macchie nere sul fondo della toilette

Oltre ad aceto e bicarbonato di sodio, a limone e sale e all’acido citrico, si possono usare altri rimedi naturali per rimuovere facilmente le macchie nere sul fondo della toilette. Ad esempio può bastare del semplice sapone: gettandone poche gocce nel wc, subito dopo si dovranno solo strofinare con lo scopino.

Questo metodo è efficace soprattutto per prevenire la formazione delle macchie nere. Per prevenirle si possono usare anche pastiglie effervescenti che si sciolgono nella toilette oppure gel disinfettanti, che puliscono e sanificano l’interno del wc, oppure altri prodotti disincrostanti. Si può usare anche la cola che, contenendo acido fosforico, scioglie le incrostazioni e il calcare.

A parte questi metodi bizzarri, ma comunque efficaci, ci sono anche strumenti molto utili che si possono usare periodicamente. Un esempio sono le spazzole che possono raggiungere il fondo della toilette più facilmente per rimuovere le incrostazioni, magari da usare insieme alla candeggina che sbianca e disinfetta facilmente dopo averla fatta agire per 30 minuti.

Conclusione

Le macchie nere sul fondo della toilette sono molto fastidiose e brutte da vedere ma è inevitabile che compaiano, specie se l’acqua è molto dura oppure se si usano prodotti detergenti aggressivi o, ancora, non si pulisce con regolarità il wc. Per fortuna ci sono diversi rimedi naturali ed economici che possono rimuovere.

Aceto e bicarbonato insieme oppure limone e sale o, ancora, l’acido citrico. Anche la cola e la candeggina possono risultare efficaci, seppur più aggressivi. Oppure gel disincrostanti, palline effervescenti oppure spazzole lunghe che possono raggiungere facilmente il fondo del water per eliminare le incrostazioni più ostiche e antipatiche da rimuovere.



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *