Prima di raggiungere la soluzione, vale la pena capire da dove provenga il problema. I vestiti elettrizzanti sono un fenomeno fisico che si verifica quando i materiali con diverse proprietà elettriche vengono sfregati l’uno dall’altro. Questo accade più spesso durante il lavaggio e – soprattutto -. Il risultato I risultati elettrostatici rendono i vestiti “incollati” alla pelle, ai capelli o ad altri tessuti.
I materiali sintetici come il poliestere o l’acrilico sono particolarmente sensibili a questo fenomeno. Lana e seta possono anche elettrizzare, sebbene in misura minore. In inverno, quando l’aria è asciutta, il problema è esacerbato, perché l’umidità ha un effetto antistatico, in modo che la sua assenza favorisca l’accumulo di compiti.
Sembra che un modo eccellente per farlo sia … Palline in alluminio! Sì, lo stesso che tieni nel cassetto della cucina. L’idea può sembrare strana, ma funziona – e sorprendentemente buona.
Il foglio di alluminio è conduttori di elettricità e ha proprietà elettrostatiche che aiutano a dissipare i compiti che si accumulano nei tessuti. Inserendo diverse sfere di alluminio nella lavatrice o nell’essiccatoreAiutiamo a “estrarre” elettroni in eccesso che altrimenti renderebbero elettrificati i vestiti. Di conseguenza – non solo che i vestiti non eletiscano, ma sono spesso più morbidi, meno avvolti e talvolta persino asciutti più velocemente!
È estremamente facile da raggiungere:
- Prendi un pezzo di foglio di alluminio lungo circa 1 metro.
- Rompila gradualmente in una palla, più vicino, meglio è.
- Puoi modellare delicatamente la palla finita delle dimensioni di una palla da ping-pong per renderla più compatta e più durevole.
- Preparare 2-3 tali palline (per l’asciugatrice) o 1-2 (per la lavatrice).
Puoi usare ripetutamente le palline, anche per diversi mesi, fino a quando non si rompono o diventano troppo sottili.
Questa domanda appare spesso, in particolare Nel contesto dell’introduzione di oggetti metallici in apparecchi elettrici. Fortunatamente – fintanto che il foglio di alluminio è ben compattato e non ha bordi affilati – questo è perfettamente sicuro per la lavatrice o l’asciugatrice.
È importante non usare troppe palle contemporaneamente (3 è il massimo) e controllali regolarmente: se una palla inizia a rompersi, vale la pena sostituirlo. Inoltre, evita i pezzi di film gratuiti, che possono sviluppare e catturare i vestiti.
Se usi un asciugacapelli o hai un problema con i vestiti elettrizzanti, vale sicuramente la pena provare. È un metodo economico, naturale ed estremamente semplice. Naturalmente – come qualsiasi metodo artigianale – non funziona necessariamente al 100% delle volte, ma è un vero cambiamento per molte persone.