Quotidianamente usiamo la lavatrice e facciamo anche più lavaggi ogni giorno ma sai che se l’avvii in uno in particolare, dimezzi i consumi? Ecco quando dovresti farlo.
Per avere un bucato pulito e igienizzato, ogni giorno laviamo ciò che è sporco nella lavatrice, uno degli elettrodomestici di cui non possiamo proprio fare a meno. Ovviamente fare tanti lavaggi ogni giorno ha un impatto notevole sui consumi ma come fare per risparmiare? Un aiuto ci viene dal fatto che tanto lavatrici più moderne hanno anche dei programmi di lavaggio rapidi che quindi consumano meno.

Ma tanto possiamo fare anche evitando di avviare la lavatrice ad ogni ora del giorno e della notte, senza distinzione. Perché una distinzione c’è e non riguarda solo l’orario ma addirittura anche il giorno specifico in cui sarebbe più opportuno avviare la lavatrice per dimezzare i consumi.
- Bevi semi di linea prima o dopo colazione? I dietitici rivelano il tempo migliore
- Punem toate aceste plante în grădină, dar astfel atragem cele mai periculoase insecte: puteți evita probleme mai slabe cu aceste trucuri simple
- Prendi un cestino nel picnic e vai nei boschi. Questi funghi ora possono essere trovati
Come dimezzare i consumi della lavatrice? Ecco il giorno in cui dovresti usarla
Tutti abbiamo come obiettivo quello di ridurre gli sprechi ma continuando ad avere comunque un bucato pulito e igienizzato. Ma lo scopo comune è anche uno conseguente a tutto ciò ovvero limitare i danni al Pianeta, impattando meno. Tutto questo è possibile farlo usando con consapevolezza la lavatrice e capendo quando è il momento migliore per avviarla.

Infatti, per prima cosa dobbiamo “imparare” ad usare la lavatrice. Bisogna infatti sempre preferire programmi di lavaggio a bassa temperatura, quando possibile, e utilizzare la quantità di detersivo raccomandata, senza abbondare. Evitare, poi, il prelavaggio dei capi poco sporchi e sfruttare invece la funzione di risparmio energetico, se presente. Molte lavatrici moderni, infatti, hanno questa comoda funzione che permette di risparmiare.
Importante è anche non fare mai un lavaggio a metà carico ma aspettare sempre di avere tanti capi da lavare, per riempire totalmente la macchina. Un altro aspetto da non sottovalutare è la manutenzione regolare della lavatrice come la pulizia del filtro, per mantenere l’elettrodomestico efficiente nel tempo. Ma c’è un’altra cosa che forse non tutti sanno: in genere è risaputo che i vari fornitori di energia elettrica hanno tariffe diverse in base all’orario.
Dunque, è consigliabile sfruttare le fasce orarie più economiche per ridurre l’impatto sulla bolletta. Ma c’è di più: avviare la lavatrice in un particolare giorno della settimana, sarebbe ancora più conveniente. È stato riscontrato che questo giorno è la domenica perché, essendo festivo, è proprio quello con le tariffe più basse. Se infatti avvii il lavaggio di domenica, dimezzerai i costi e massimizzerai il risparmio.