Quando si tratta di trucchetti domestici, siamo ormai abituati ad avere a che fare con i più disparati metodi, che usano il più delle volte degli ‘ingredienti’ improbabili e che siamo abituati ad utilizzare per altro. Spesso ci possono sembrare dei metodi insoliti, ma basterà metterli alla prova, per farci rendere conto di quanto, in realtà, risultino essere efficaci e anche piuttosto risolutivi.

E proprio su quanto appena detto, c’è un trucchetto che potrà sembrare al quanto strano. Mettere dei fondi di caffè davanti alla porta di casa non è proprio il primo consiglio che andiamo a trovare su un manuale di pulizie o di home decor. Eppure, questa abitudine sta conquistando sempre più persone, soprattutto tra gli amanti dei rimedi naturali e del vivere sostenibile. Il motivo? È semplice, economico, profumato… e soprattutto geniale.
Ecco perché tutti stanno mettendo dei fondi di caffè davanti la porta di casa
In molti conoscono già i mille usi alternativi del caffè: come fertilizzante per le piante, come scrub per il corpo o anche per eliminare i cattivi odori dal frigorifero. Ma c’è un utilizzo meno noto eppure super efficace: mettere i fondi asciutti in una ciotolina (o in un sacchettino di cotone) vicino all’ingresso di casa. Vediamo perché dovresti iniziare subito a farlo anche tu.

Ma a cosa serve esattamente utilizzare i fondi di caffè davanti la porta di casa? La zona vicino all’ingresso è spesso quella dove si accumulano scarpe, borse, zaini da palestra. Non proprio un’oasi di freschezza… Ecco che il caffè entra in gioco: grazie alla sua capacità assorbente, i fondi aiutano a neutralizzare gli odori sgradevoli e rilasciano al tempo stesso un profumo caldo e avvolgente, perfetto per dare il benvenuto in casa.
Inoltre, posizionare dei fondi asciutti vicino alla porta di casa o anche vicino alle finestre crea una vera e propria barriera invisibile che scoraggia gli insetti dall’entrare. Il procedimento è davvero semplicissimo, basterà semplicemente lasciare asciugare completamente i fondi su un foglio di carta assorbente, poi inserirli in un piccolo contenitore o in un sacchetto traspirante. Fatto questo, si dovranno posizionare vicino alla porta, in un angolo o sotto a un mobile e mentre noi ci dedichiamo ad altro, loro faranno il lavoro in silenzio. Un rimedio davvero geniale, naturale e a costo zero.