La pulizia in casa è una questione piuttosto seria e che non andrebbe mai trascurata. Per poter vivere in ambienti privi di qualsiasi tipo di pericolo, è importante che tutto sia sempre ben igienizzato. Lo sporco infatti, non è solo quello che si vede, ma è proprio quello invisibile ad essere il più pericoloso e spesso, germi e batteri si nascondo anche nei punti più impensabili, trasformando il tutto in un ambiente poco sano.

Tra i vari ambienti di casa, per ovvi motivi, abbiamo sempre pensato che fosse il bagno ad essere quello più sporco e che potesse rappresentare un pericolo, ma in realtà non è affatto così, perché c’è un altro luogo che diventa velocemente un covo di germi e batteri: la cucina. Un ambiente che in apparenza potrà anche sembrare pulito, ma che in realtà nasconde una verità allarmante.
Questi punti della cucina nessuno li pulisce mai: è un vero pericolo per la salute
Così come capita per tutti gli altri ambienti, anche la cucina ha bisogno di essere pulita a fondo quotidianamente. Ci sono talmente tanti punti ‘nascosti’ che accumulano nel tempo una quantità di germi e batteri davvero impressionante. Ma ciò che rende la cucina un potenziale pericolo, è che ci sono dei punti che nessuno pulisce mai.

Nella cucina ci sono tanti punti nascosti o trascurati che spesso non vengono puliti regolarmente, anche nelle pulizie più accurate. Ecco quindi, una lista dei punti “dimenticati” che molti non pensano mai di pulire:
- Guarnizioni di frigorifero e freezer: le guarnizioni in gomma delle porte accumulano muffa, polvere e residui di cibo, che alla lunga potrebbero anche compromettere la loro funzione. Per pulirle basterà uno spazzolino e una soluzione di acqua e aceto.
- Parte superiore dei mobili: lo strato di grasso in combinazione con la polvere in cima ai pensili è spesso dimenticato e crea uno stratto spesso di sporco. Per pulirlo ci vorrà acqua e sgrassatore. Una volta pulito, si potrà coprire con fogli di carta da forno da cambiare ogni tanto.
- Scolapiatti: che sia incassato nei pensili o che sia d’appoggio, si dovrà pulire almeno una volta la settimana per evitare che si accumuli sporco e calcare.
- Interno del microonde (sopra e angoli): la parte sopra del microonde interno è spesso trascurata, così come gli angoli interni.
- Maniglie e pomelli (di mobili e elettrodomestici): sono pieni di batteri e impronte. Vanno disinfettati regolarmente.
Insomma, i pericolo in cucina di certo non mancano, ma basterà prestare le dovute attenzioni e finalmente sarà un ambiente perfettamente igienizzato.