proprio per questo smette di funzionare all’improvviso


Il microonde è uno degli elettrodomestici di ‘ultima generazione’ che ha portato numerosi vantaggi in casa. Grazie alla sua particolare tecnologia, infatti, permette di cucinare e di riscaldare cibi e bevande impiegano molto meno tempo dei rimedi tradizionali. Lo strumento perfetto per chi ha sempre poco tempo e cerca una soluzione rapida e pratica sia per pranzo che per cena. Ovviamente, per poter ottenere il massimo del risultato bisognerà adottare le dovute accortezze, per evitare di correre rischi.

tecnico che ripara microonde
Microonde, il dettaglio che tutti sottovalutano: proprio per questo smette di funzionare all’improvviso Diregiovani.it

Per mantenere il microonde sempre in perfetto stato e per poterlo far funzionare sempre adeguatamente, come prima cosa sarà molto importante che sia sempre ben pulito ed igienizzato. Infatti, residui di sporco e di cibo, non solo possono dare vita a contaminazioni incrociate, ma possono anche mettere sotto sforzo il microonde, incidendo negativamente anche sulla bolletta dell’energia.

Se il microonde non funziona più come una volta è questo il dettaglio da controllare

Oltre ad una corretta pulizia, sarà altrettanto necessario non sottovalutare mai nessun comportamento anomalo del microonde. Se ad esempio ci rendiamo conto che non riscalda più come una volta o che impiega molto più tempo del necessario, allora vuol dire che c’è un dettaglio molto importante da controllare e che potrebbe essere danneggiato. Ma di cosa si tratta? Ebbene, ciò che bisogna verificare è lo stato del foglio protettivo che si trova all’interno del microonde.

pezzo di carne all'interno del microonde
Se il microonde non funziona più come una volta è questo il dettaglio da controllare Diregiovani.it

Se si osserva con attenzione l’interno del microonde, si potrà notare che è presente un foglio molto simile ad un cartoncino, posto su una delle due pareti laterali. Si tratta di un elemento protettivo, che serve per coprire il magnetron (il componente che genera le microonde) da grassi e residui di cibo e serve per evitare scintille e malfunzionamenti.

Di conseguenza, se risulta essere particolarmente sporco o anche leggermente danneggiato, l’intera funzionalità del microonde potrebbe essere compromessa, fino ad arrivare a non funzionare più. Fortunatamente basterà sostituirlo per ripristinare il massimo delle prestazioni. Spegnere quindi il microonde e scollegarlo completamente dalla corrente Rimuovere il vecchio foglio con attenzione e tagliare quello nuovo su misura seguendo il modello del vecchio foglio. Ora non resta che inserirlo al posto dell’originale, fissandolo con le viti o gli incastri presenti. Ed ecco che spendendo pochi euro, il microonde sarà perfettamente funzionante.



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *