In estate, il gelato confezionato ha conquistato milioni di italiani, diventando una presenza quasi quotidiana di abitudini alimentari.
È nascosto dietro la gioia stimolante l’appetito Additivi e ingredienti potenzialmente dannosi per la salute intestinalespecialmente nel microbiota. L’attenzione a ciò che viene consumato cresce alla luce delle recenti ricerche, il che evidenzia i rischi associati a prodotti industriali ultra convertiti, come molti gelati confezionati.

L’arte della gelateria artigianale si basa su diversi ingredienti naturali, freschi e di alta qualità, tra cui latte fresco e panna, uova, frutta stagionale, crema di frutta secca. Ora un patrimonio quasi storico, questa tradizione garantisce prodotti autentici e nutrienti senza una manipolazione indebita.
Al contrario, il gelato confezionato industriale si basa su sofisticate tecniche di produzione che consentono una durata più lunga e un minor costo di produzione, ma a spese della qualità. Per acquisire un prezzo basso e una vasta gamma di sapori, molte aziende spesso sostituiscono gli ingredienti originali con grandi quantità di alternative economiche e numerosi additivi. Non solo nel settore, ma anche alcuni “artigiani” che i gelati usano specie industriali, il che riduce l’affidabilità del prodotto.
Gelato confezionato: cibo ultra convertito con effetti sulla salute
Si trova comunemente nel gelato industriale.
- Zucchero raffinato (Saccarosio, sciroppo di glucosio, zucchero inverso)
- Screma il latte in polvere o reidratazione
- Grassi sofisticati, spesso oli vegetali come cocco e girasole, alcuni parzialmente idrogenati
- Adesivi come polvere di semi di carruco, gomma di guar e inulina
- Emulsionanti contenenti Mono e digliceridi acidi grassi (E471) e fosfatide ammonio (E442)
- Colore e colore di fragranza
- Sale e farina
Questi ingredienti sono il motivo per cui il gelato confezionato fa parte della categoria di Cibo super convertitola sua assunzione è associata ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, cambiamenti metabolici e infiammazione intestinale.
Recenti studi clinici italiani mostrano che un alto consumo di alimenti ultra convertiti può aumentare il rischio di morte per ictus e infarto del 65%, indicando che la qualità nutrizionale e la presenza di additivi possono determinare i fattori.

Si distingue tra gli additivi più controversi del gelato confezionato:
1. Mono e digliceridi acidi grassi (E471)
Questi emulsionanti, a partire da glicerolo e acidi grassi, sono ampiamente utilizzati per migliorare la coerenza del prodotto. Sebbene l’EFSA del 2017 non metta in evidenza rischi immediati, la recente ricerca scientifica mostra come l’E471 cambia in modo significativo L’equilibrio del microbiota intestinale supporta le condizioni infiammatorie croniche e aumenta il rischio di cancro al colon. Inoltre, è associato a malattie autoimmuni come la malattia di Crohn e la sindrome metabolica.
2. fosfatide ammonio (E442)
Questo emulsionante contiene acidi cerebrali, che sono potenzialmente dannosi, specialmente per i bambini. Gli studi sugli animali hanno collegato il consumo a lungo termine di E442 a disfunzione cardiaca; Si sospetta inoltre di contribuire allo sviluppo di malattie cardiovascolari.
3. Clay: carragenina (E407), farina di semi di carruba (E410), gomma di guar (E412)
Là CarrageninaDeriva da alghe rosse ed è ampiamente utilizzato per migliorare la cremosità del gelato. Tuttavia, in un ambiente di riscaldamento o acido, può rompere in composti cancerogeni che sono classificati come “possibili cancerogeni” da parte delle organizzazioni internazionali per la ricerca sul cancro (ICARC, gruppo 2B). Farina e gomma di guar nei semi di calibro, in particolare dalle aree non UE. Sono spesso contaminati da ossido di etilene, un cancerogeno che ha portato al ritiro di molti prodotti dal mercato.
4. Fragranze e coloranti artificiali
Questi componenti vengono utilizzati per mascherare la scarsa qualità delle materie prime e migliorare l’aspetto e il sapore e possono avere un impatto negativo sul sistema digestivo e sul microbiota.
5. Sugar raffinato
Gli zuccheri purificati alterano la composizione del microbiota intestinale e sono associati a infiammazione e colite, che sono anche evidenziati nei modelli animali.
6. FATTO REFINATO
Inoltre, i grassi raffinati presenti in grandi quantità nel gelato artigianale industrializzato sono associati ad un aumento della malattia degenerativa. Invece, un po ‘di attento realtà preferisce oli biologici di alta qualità, come l’olio di biobiohazelnut.