Il GPS non può chiederti i soldi per questo certificato: in tal caso, segnalalo immediatamente

Il GPS non può chiederti i soldi per questo certificato: in tal caso, segnalalo immediatamente


Pertanto, la protezione dei diritti sanitari e le corrette procedure di gestione sono rafforzate dalla netta Dichiarazione di giurisprudenza.

Il recente verdetto di Cassation N. 19409/2025 Abbiamo ripetuto i principi di base della relazione tra medici di medicina generale e pazienti. I certificati di malattie mediche devono essere emessi gratuitamente E i professionisti medici che rivendicano un risarcimento per questo documento hanno commesso gravi crimini; Incitamento alla corruzione.

Un medico generale non può richiedere denaro per questo certificato
Cose che i medici di medicina generale non possono fare – ispanr.it

Il caso che ha portato alla sentenza di Cassation riguarda un medico generale che aveva persino richiesto un importo modesto per la questione di un certificato di malattia. In particolare, ha richiesto 30 euro due volte, ma in altri casi le richieste economiche non sono state specificate accuratamente.

Problemi giudiziari in merito ai certificati medici a pagamento

La cattiva condotta del medico è stata soggetta a un lungo processo giudiziario confermato dalla sua Corte d’appello e al casta. Responsabilità penale.

In effetti, l’articolo 322, la sezione 322 del codice penale punisce i dipendenti pubblici o i dipendenti pubblici che sollecitano denaro o altri utenti per l’esercizio delle loro funzioni. In caso di domanda, non possono essere pagate le azioni del certificato medico, le azioni necessarie per giustificare l’assenza di lavoro per motivi di salute. È un diritto garantito per i lavoratori È protetto dalla legge.

Ragioni del tribunale della cassation

Il medico ha cercato di proteggersi sostenendo che le richieste di denaro sono state fatte in modo informale in tono amichevole e che gli importi modesti non hanno giustificato le sanzioni penali. Ha inoltre sottolineato che nessun paziente ha cambiato i medici a seguito delle sue azioni e che le testimonianze raccolte non hanno sottolineato il riconoscimento del sollievo criminale per le sue azioni.

Tuttavia, la cassazione ha respinto questi argomenti, evidenziando come le ripetute richieste di denaro costituiscavano una chiara violazione del dovere di accuratezza e lealtà adatte ai doveri pubblici. Il tribunale ha ricordato che la causa particolare dell’ingiustizia in realtà non può essere applicata perché la condotta del medico indica uno (131 bis cp). Tendenze abituali verso le commissioni criminali di istigare la corruzione.

Un medico generale non può richiedere denaro per questo certificato
Sanzioni legali – ispacnr.it

Le determinazioni relative al rischio di condotta si basano anche su ex valutazioni di conformità o diffusione di fondi che incidono sul diritto pubblico, senza tener conto della modesttà dell’offerta totale. In altre parole, anche gli importi inclusi possono essere correlati se sono adatti a condizionare il corretto esercizio delle funzioni pubbliche.

Valore legale e libero dei certificati di malattie mediche

Certificato medico per astenersi dal lavoro Questo è il documento ufficiale che dimostra che è temporaneamente impossibile per i lavoratori gestire la propria attività per motivi di salute. Viene emesso da un medico di medicina generale o un esperto affiliato al National Health Service (SSN) e inviato elettronicamente a un INP in cui può fare una visita amministrativa per verificare la validità della sua assenza.

I lavoratori sono obbligati a informare tempestivamente il loro datore di lavoro per la loro assenza, presentare certificati e garantire la disponibilità durante le visite fiscali. In cambio, ha il diritto di mantenere il posto di lavoro e, se previsto, ricevere le indennità finanziarie offerte dal sistema di protezione.

La frase chiarisce il 19409/2025 Non sono consentiti pagamenti aggiuntivi per l’emissione di certificati. Una richiesta di denaro costituisce un reato. Ciò potrebbe portare a condanne anche se il totale richiesto è modesto o se il paziente fornisce volontariamente una compensazione. I medici devono astenersi da qualsiasi forma di corruzione e garantire una ricompensa per questo importante servizio, poiché sono responsabili dei servizi pubblici.



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *