Se dovessimo stilare una classifica dei peggior ‘nemici’ con cui combattere per avere una casa realmente pulita, la polvere sarebbe sicuramente tra i primi posti, se non direttamente in cima alla classifica. Si tratta di un problema piuttosto ostico da eliminare e che non potrà mai essere risolto del tutto. Infatti, non si farà a tempo a finire di spolverare, che ecco ricomparire già i primi granelli di polvere in giro per casa.

Oltre a non essere bella da vedere e a donare un senso di sporco e trascuratezza, lasciare accumulare la polvere può diventare un problema serio anche per chi soffre di allergie. Infatti, più se ne andrà a formare e più gli effetti indesiderati aumenteranno, come starnuti, tosse, occhi rossi e che lacrimano e anche la tosse. Insomma, eliminare la polvere da casa è un compito importantissimo.
- Gravidanza a rischio, cautela a questi prodotti di uso quotidiano: contengono sostanze molto pericolose
- Hanno venduto una marea di questi motori anche se sono i meno affidabili: ora c’è la soluzione per renderli indistruttibili
- Tăcerea poate fi mobilată: materiale care îmbracă casa calmului și frumuseții
Panni cattura polvere fai da te: sono economici e anche profumati
Una delle ‘invenzioni’ che ha permesso di rendere più facile l’eliminazione della polvere da casa è proprio quella dei panni elettrostatici, che intrappolano i granelli di polvere e non li rilasciano nell’aria. Ovviamente, in commercio si possono trovare tantissime tipologie, che però in alcuni casi hanno anche un costo non indifferente. Ecco che allora, con l’arte del fai da te, si potranno anche realizzare in casa in una versione profumata.

Per realizzare in casa questa versione ‘furba’ dei panni cattura polvere profumati, ecco cosa servirà:
- Panni in microfibra o anche ritagli di vecchie magliette in cotone
- 250 ml di acqua distillata (evita il calcare dell’acqua di rubinetto)
- 2 cucchiai di aceto bianco o alcool denaturato (per sgrassare e igienizzare)
- 1 cucchiaio di olio d’oliva (per nutrire e lucidare il legno)
- 10 gocce di olio essenziale (limone, tea tree, lavanda o menta)
Il procedimento è davvero semplicissimo, basterà prendere una ciotola e mescolare acqua distillata, aceto, olio e le gocce di olio essenziale. Mescolare il tutto per far amalgamare gli ingredienti. A questo punto, prendere i panni in microfibra o i ritagli delle vecchie magliette e sistemarle in un contenitore, versare sopra il liquido ottenuto e lasciare che venga completamente assorbito. Una volta fatto questo, strizzare leggermente ogni singolo pezzo, ed ecco che i panni cattura polvere sono pronti per essere utilizzati. Una volta pronti, potranno essere conservati fino ad un massimo di due settimane.