Le pareti di casa sono macchiate di nicotina? Non serve ridipingere: così tornano come nuove


Chi ha avuto in casa un fumatore, o lo è stato , conosce bene il problema che si verifica più comunemente, ossia che nel tempo, le pareti iniziano a ingiallire, a perdere luminosità e ad assumere quell’antiestetica patina opaca tipica della nicotina. Non è solo una questione visiva: spesso anche l’odore si impregna nei muri, creando un senso costante di chiuso e di sporco, anche quando tutto è perfettamente ordinato e pulito.

sigarette spente e sigaretta accesa
Le pareti di casa sono macchiate di nicotina? Non serve ridipingere: così tornano come nuove Diregiovani.it

La prima soluzione che viene in mente è una sola: ridipingere tutto. Una fatica non da poco, che richiede tempo, budget e spesso anche l’intervento di un professionista. Ma è davvero l’unica strada possibile? In realtà no. Esiste un metodo molto meno invasivo, incredibilmente efficace e, cosa non da poco, assolutamente economico, che permette di eliminare le macchie di nicotina senza dover ricorrere a vernici o rulli.

Pareti macchiate di nicotina? Non serve tinteggiare: con questo trucco elimini tutto lo sporco

Tutto questo accade per un semplice motivo, le particelle di fumo, nel tempo, si depositano su ogni superficie porosa: muri, soffitti, infissi. Quando non vengono trattate in modo specifico, tendono a “fissarsi”, rendendo inutili i normali detergenti domestici. Ecco perché spesso, anche dopo una pulizia profonda, le macchie restano. Ma c’è un rimedio che riesce ad agire proprio dove altri falliscono.

rullo che tinteggia parete
Pareti macchiate di nicotina? Non serve tinteggiare: con questo trucco elimini tutto lo sporco Diregiovani.it

Ma qual è questo metodo che permette di eliminare le macchie di fumo dalle pareti senza dover tinteggiare tutta casa? Si tratta di un mix completamente naturale fatto con acqua calda, aceto, bicarbonato e poche gocce di detersivo per piatti. Il procedimento è ancora più semplice, infatti, basterà mescolare tutti gli ingredienti in una bacinella e usare una spugna da immergere nella soluzione, per poi passarla delicatamente sulle pareti, eseguendo una leggera pressione nelle zone più sporche.

In questo modo l’acido dell’aceto andrà a sciogliere i residui di fumo, il bicarbonato neutralizzerà l’odore, mentre il detersivo andrà a sgrassare e a “sollevare” le macchie dalla superficie. Il risultato? Pareti visibilmente più chiare già dopo la prima passata, senza bisogno di vernice. Ed ecco che in questo modo tornerà a risplendere il loro colore naturale, senza più quelle antiestetiche macchie gialle. Inoltre, anche il cattivo odore di fumo sparirà definitivamente. Un rimedio semplice, facile e veloce, che eviterà l’incombenza di dover tinteggiare tutta casa.



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *