Con il rincaro delle bollette di questi ultimi anni, sono state tantissime le abitudini che abbiamo dovuto modificare in casa. L’utilizzo degli elettrodomestici non indispensabili è stato ridotto all’osso, cercando di usarli solo se strettamente necessario. Poi ci sono quelli, che per ovvi motivi non necessitano di corrente H24 e in questo caso, per cercare di minimizzare i costi, saranno diverse le accortezze che si dovranno tenere.

Uno fra gli elettrodomestici che necessita di essere inserito tutto il giorno in corrente è proprio il frigorifero, che, grazie alle sue funzioni, ci permette di mantenere cibi freschi per molto più tempo del normale, senza alterare qualità, sapore e nutrienti, stesso discorso anche per le bibite. Ovviamente, anche in questo caso sarà importante fare attenzione ad alcuni dettagli per evitare bollette salate.
Mai mettere in questo punto il frigorifero: ecco perché le bollette sono sempre alte
Uno dei primi aspetti più importanti per avere un frigorifero che consumi il necessario, è eseguire una pulizia e una manutenzione periodica. Infatti, accumuli di sporco tendono a sovraccaricare il motore, facendolo lavorare più del necessario di conseguenza consumando più corrente. Ma tutto questo basta davvero per non impattare sulla bolletta a fine mese? La risposta purtroppo è NO perché c’è un errore comune, che può influenzare negativamente.

Ebbene, uno degli errori più comuni e che rischia di far avere bollette sempre alte è posizionare il frigorifero in qualsiasi punto libero della cucina. A differenza di quello che si possa pensare, ci sono degli spazi in cui non andrebbe mai sistemato perché c’è il rischio di un lavoro maggiore del compressore e di conseguenza maggiore consumi. Ad esempio, mai sistemare il forno accanto a fonti di calore come forno, fornelli, termosifoni, lavastoviglie, questo perché il calore esterno costringe il frigorifero a lavorare di più per mantenere la temperatura interna, aumentando i consumi elettrici e riducendo la durata dell’apparecchio.
Anche tenerlo esposto alla luce diretta del sole non è affatto una buona idea, perché la luce solare diretta riscalda l’involucro esterno del frigo, con lo stesso effetto delle fonti di calore, di conseguenza più consumo energetico e usura più rapida. Infine, mai installarlo a ridosso del muro senza spazio per la ventilazione, perché il frigorifero ha bisogno di spazio per dissipare il calore dal retro (soprattutto i modelli con condensatore posteriore). Senza spazio, il calore si accumula e l’efficienza scende. Evitando questi posti, si noterà subito la differenza.