Il forno è uno degli elettrodomestici che più viene utilizzato in casa e che permette di poter avere una cottura uniforme di tantissimi tipi di cibi. Con le sue diverse funzioni si potranno replicare numerose ricette, a partire dalla più semplice, fino ad arrivare a preparazioni più complesse. Senza fatica e senza dover stare lì a girare sempre, i cibi si cuoceranno in modo autonomo mentre noi possiamo dedicarci ad altro.

Ovviamente, proprio come capita con tutto il resto che c’è in casa, più il forno si andrà ad utilizzare e più tenderà ad accumulare sporco e grasso, che, se non rimossi a dovere, porteranno alla formazione di germi, batteri e anche cattivi odori per nulla piacevoli, soprattutto se si iniziano a sentire anche in cucina. Ecco che quindi, sarà davvero importante prendersene cura periodicamente, senza trascurare alcun elemento.
- È stato uno spuntino preferito dai bambini, e ora una scoperta scioccante: “C’è olio contaminato”.
- Cosa fare nell’immediato per avere una casa realmente ordinata: vedrai subito la differenza
- Vrei să descompunem costurile din factură? Acestea sunt instalațiile care vor fi făcute acasă, la sfârșitul anului economisiți bani pentru săptămâna albă
Il trucco del limone per avere finalmente un forno pulito e profumato
Per quanto possa sembrare una cosa semplice, in realtà la pulizia del forno nasconde delle insidie da non sottovalutare, soprattutto se si è trascurata fino ad ora e di conseguenza ci saranno un bel po’ d’incrostazioni da mandare via. Proprio per questo, il primo consiglio da seguire è quello di pulire il forno al termine di ogni utilizzo, meglio ancora se le pareti sono ancora tiepide, così facendo, infatti, il grasso si scioglierà senza fatica.

Lo step successivo, è quello di trovare un rimedio naturale che sia efficace, evitando così di utilizzare quei prodotti chimici, aggressivi e dall’odore davvero sgradevole. Fortunatamente, in casa abbiamo un potentissimo alleato contro lo sporco ostinato ed è il limone, che, grazie alle sue proprietà permetterà di avere un forno pulito e profumato. Ma come usarlo quindi per ottenere il risultato sperato? Il primo passo consiste nel tagliare a metà il limone e spremere il succo all’interno del contenitore.
Aggiungere un goccio d’acqua per diluire il succo, in questo modi si andrà ad aumentare la produzione di vapore durante il riscaldamento. Una volta preparato il composto di limone e acqua, posizionare il contenitore all’interno del forno e accenderlo a 200°C. Lasciare il contenitore nel forno per una ventina di minuti. E sarà proprio in questo lasso di tempo che, il vapore generato dal mix di acqua e limone inizierà a sollevare i residui di cibo e il grasso accumulato sulle pareti e sul fondo del forno. Infine, estrarre il contenitore, aspettare che le pareti del forno raffreddino leggermente e passare una spugna per rimuovere lo sporco. Ed ecco che il forno sarà perfettamente pulito e anche profumato.