La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa. È una stanza destinata principalmente al riposo, al relax e al sonno ed è un luogo intimo e riservato, proprio come se fosse una sorta di piccolo rifugio per ognuno di noi. Per molti rappresenta il posto dove ritrovare la propria pace e il proprio benessere, soprattutto dopo una giornata particolarmente stressante e continuamente di corsa.

Ovviamente, affinché la camera da letto possa essere realmente tutto questo, diventando quindi il nostro rifugio personale, sarà importante che tutti gli arredi presenti al suo interno siano scelti con cura e che rappresentino un po’ anche la nostra personalità. Non dovranno essere solo belli da vedere, ma anche pratici e funzionali, soprattutto se si tratta di uno spazio con dimensioni ridotte.
Mai usare questo colore per la camera da letto: tutti lo sconsigliano
Un altro aspetto importante per poter creare nella camera da letto un ambiente confortevole, è la scelta del colore. Infatti, per quanto possa sembrare una cosa irrilevante, in realtà farà la netta differenza e a dirlo è addirittura il Feng Shui, che specifica anche quali sono i colori che in camera da letto non andrebbero mai scelti.

Prima di capire quali sono i colori da evitare, scopriamo di cosa tratta il Feng Shui. Nello specifico è un’antica disciplina cinese che studia come organizzare gli spazi in modo da armonizzare l’ambiente con le energie naturali, migliorando così il benessere fisico, emotivo e spirituale delle persone che vi abitano o lavorano. L’obiettivo principale è quello di creare ambienti ambienti in cui l’energia Qi possa fluire in modo armonioso, favorendo salute, serenità, prosperità e relazioni positive.
Attraverso una disposizione consapevole di spazi, arredi e materiali si potranno creare ambienti ideali, in cui possono fluire tutti questi elementi. Ecco perché ci sono dei colori da evitare, e tra questi troviamo:
- Rosso e arancione accesi: si tratta di colori troppo forti e per questo non permetterebbero il riposo e renderebbero difficile dormire;
- Nero: un colore troppo scuro per la camera da letto e che potrebbe favorire angoscia e cattivi pensieri;
- Viola: è una tonalità considerata eccentrica e scura, per questo difficilmente può facilitare l’equilibrio di chi si trova nella stanza, sia a livello mentale sia fisico;
- Grigio e bianco: possono rendere lo spazio respingente, non dare quindi l’idea di uno spazio accogliente, come invece dovrebbe avvenire quando si ha la necessità di rilassarsi.
Ecco che quindi, questi colori non sono affatto da prendere in considerazione per le pareti della camera da letto, se si vuole creare un ambiente favorevole e confortevole.