Nonostante si tenti di sensibilizzare sull’argomento, ancora oggi, è proprio la nostra casa il luogo in cui si tende a fare una gran quantità di sprechi. Purtroppo, spesso senza nemmeno rendercene conto, tendiamo a gettare via con estrema facilità una buona parte di oggetti o di scarti alimentari, che in realtà potrebbero avere benissimo una seconda vita e che potrebbero essere riutilizzati in altri modi.

A differenza di quello che si possa pensare, sono tantissimi gli oggetti che gettiamo via ma che in realtà possono essere riciclati in altro modo. Con un pizzico di fantasia, anche la cosa più inimmaginabile, può essere trasformata in qualche idee unica ed originale. Ecco perché esiste il riciclo creativo, proprio per permettere il riutilizzo di tantissimi materiale, dando vita ad oggetti completamente nuovi e anche di design.
Con queste idee di riciclo le bottiglie di vetro non andranno più gettate via
Fra i tantissimi materiali che ogni giorno gettiamo nella differenziata, il vetro è quello che sicuramente smaltiamo maggiormente. Ebbene, anche le numerose bottiglie che ogni giorno accantoniamo nella spazzatura, in realtà si prestano benissimo per essere riutilizzate e con il riciclo creativo ed un minimo di manualità, verranno fuori degli oggetti unici e anche perfetti per arredare i vari ambienti di casa.

Le bottiglie di vetro, grazie anche alla loro forma e alla trasparenza, si prestano benissimo per poter essere riutilizzate in tantissimi modi. Oggi ne mostreremo solo alcuni, ma che permetteranno di creare dei veri e propri capolavori, da far vedere a tutti con fierezza. La prima idea, forse anche quella più semplice, è quella di trasformare le bottiglie in semplici vasi di fiori. Basterà semplicemente decorare la bottiglia ed eccola già pronta all’uso.
Un’altra idea facile è quella di creare dei profumatori per ambiente, basterà acquistare i classici bastoncini in legno, creare il mixi profumato preferito ed è pronto per dare agli ambienti il giusto profumo. Per i più audaci invece, una bottiglia di vetro può diventare anche una bellissima lampada da tavolo. Basterà acquistare un kit portalampada da inserire all’interno della bottiglia. Si può forare la base con una punta diamantata per passare il cavo, oppure usare mini luci LED a batteria, sicuramente più pratici. Insomma, le idee di certo non mancano e una volta trovata quella giusta basterà semplicemente metterla in pratica.