Oggi, visti i prezzi che ci sono un po’ in giro, avere un auto di proprietà sembra quasi essere diventato un bene di lusso. Ecco perché, quando dopo numerosi sacrifici si riuscirà finalmente ad averne una, si farà di tutto per mantenerla in perfetto stato e per prendersene cura. Purtroppo però, ancora oggi, le auto sono tra i bersagli preferiti di malintenzionati, che le proveranno tutte pur di poterle rubare.

Con il passare del tempo e con un aumento notevole dei furti d’auto, sono stati ideati ed introdotti nuovi sistemi di sicurezza. Tuttavia, nulla sembra essere efficace, perché ci sarà sempre qualche ladro che riuscirà ad agire indisturbato e tornerà a casa con un nuovo bottino. Ecco che quindi, diventa necessario trovare qualche piccolo stratagemma che aiuterà ad alzare l’asticella della sicurezza.
Il trucco (gratis) per riuscire a proteggere la propria auto dai ladri
La maggior parte delle auto moderne non sono più provviste della chiave classica, bensì hanno tutte un telecomando con un codice codificato, a cui risponde esclusivamente la sua auto e ne permetterà quindi l’apertura. Tuttavia, proprio questo metodo in realtà può diventare terreno fertile per i ladri, che, grazie a nuove tecnologie riescono a duplicare il codice, avendo così libero accesso all’auto.

Ma come funziona esattamente questa tipologia di telecomando? Il principio è semplice: la chiave invia un segnale codificato univoco all’auto, che in teoria dovrebbe essere accessibile solo all’auto. Tuttavia, con l’aiuto della tecnologia, i ladri possono intercettare questo segnale e, grazie agli algoritmi, ridurre notevolmente il numero di combinazioni possibili per sbloccare l’auto. Quindi, per evitare che questo accada, esiste un trucchetto semplicissimo da provare e che aiuterà a proteggere la propria auto.
Tutto quello che si dovrà fare è prendere un foglio di alluminio e avvolgerlo intorno alla chiave. Questo semplicissimo gesto sarà sufficiente per creare una sorta di schermatura al segnale della chiave ed impedirà che questo venga captato da qualcuno nei paraggi. Si tratta di una tecnica completamente gratuita e che si applica in pochi istanti. A noi non costa praticamente nulla, ma ci permetterà di tenere la nostra auto al sicuro da questa tipologia di furto. Ovviamente, l’attenzione dovrà sempre essere massima, perché purtroppo, basterà davvero poco per vedere il proprio sogno andare via.