Luce calda o luce fredda, come scegliere quella giusta? Cosa sapere per non commettere errori


La scelta dell’illuminazione in casa è fondamentale perché influisce su diversi aspetti chiave della funzionalità e dell’estetica degli ambienti. Inoltre, cosa di certo di non poco conto, la giusta luce è capace anche di influenzare il nostro benessere e l’umore. Ecco perché sarà importante pensare con cura prima di optare per una tipologia d’illuminazione, piuttosto che un’altra.

lampadine appese
Luce calda o luce fredda, come scegliere quella giusta? Cosa sapere per non commettere errori Diregiovani.it

Uno degli aspetti fondamentali dell’illuminazione è che, scelta quella giusta si riesce a valorizzare gli arredi, creando la giusta atmosfera e può persino far sembrare una stanza più grande o accogliente. Usare luci direzionali o LED colorati riesce a cambiare totalmente la percezione di uno spazio e di conseguenza dell’ambiente stesso. Proprio per tutta questa serie di motivi, dovrà essere una scelta ponderata e non certo lasciata così al caso.

Luce calda o luce fredda? Ecco cosa sapere per fare la scelta giusta

Uno dei problemi principali che riguarda proprio la scelta dell’illuminazione in casa, è non sapere mai con certezza se optare per una luce calda o una luce fredda. Due tipologie completamente diverse e che saranno in grado di cambiare totalmente aspetto ad una stanza. Spesso non si saprà cosa fare e nell’indecisione si potrà commettere l’errore di prendere la via sbagliata.

serie di lampade al muro di diverse tonalità di luce
Luce calda o luce fredda? Ecco cosa sapere per fare la scelta giusta Diregiovani.it

Prima di poter capire quale luce è meglio scegliere per un determinato ambiente, è doveroso fare la netta distinzione tra luce calda e luce fredda. La prima serve a creare un’atmosfera sicuramente più intima e evoca una sensazione di accoglienza e relax, grazie alle sue tonalità che ricordano il tramonto o la luce delle candele. Mentre la seconda, permette di ottenere un’illuminazione chiara e definita, perfetta per mantenere la concentrazione e per lavori di precisione.

Una volta chiarito questo, ecco come scegliere la luce in base alla funzionalità dei vari ambienti di casa:

  1. Cucina e studio: luce fredda e intensa per vedere bene e per svolgere tutti quei lavori che richiedono massima attenzione e concentrazione;
  2. Soggiorno e camera da letto: luce calda e soffusa per rilassarsi, per creare un’atmosfera che invochi serenità e che permetta di staccare dal caos esterno;
  3. Bagno: luce fredda per avere una visione chiara e precisa per svolgere tutti quei compiti che richiedono minuziosità come truccarsi o radersi. In alternativa, solo in questo ambiente, si potrà optare per una luce neutra, adatta sia per creare funzionalità, che equilibrio.

Insomma, una volta chiariti questi semplici aspetti, scegliere la giusta illuminazione non sarà più un problema e ogni ambiente avrà la sua corretta luce.



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *