Dovrebbe essere il tuo maglione preferito nei giorni freddi, ma dopo il lavaggio, assomigli più a un orsacchiotto? Sta succedendo! Ma prima di scriverlo o dare a tua sorella minore, prova a salvarlo. Esistono modi comprovati per ripristinare l’elasticità originale delle fibre schiacciate. Come farlo? Ecco alcuni suggerimenti!
Se vuoi evitare un disastro simile in futuro, vale la pena sapere perché i maglioni perdono le dimensioni. Più comunemente colpevole è una temperatura troppo alta. Le fibre naturali, in particolare lana e cashmere, cambiano la loro struttura a causa dell’acqua calda e della rotazione intensa – restringendo e coaguli. Non aiuta ad asciugarsi nell’asciugatrice, che causa anche. Sii calmo, tuttavia, un maglione schiacciato non dovrebbe raggiungere come souvenir di lavaggio inutilizzato.
Utilizzo:
Sembra strano? Eppure funziona! Il balsamo per capelli ha un effetto simile sulle fibre del tuo maglione con le fibre sulla testa: le ammorbidisce e le rende più flessibili, il che le rende più facili da allungare. Riempi la nave con acqua calda (non calda!) E aggiungi una grande quantità di balsamo, preferibilmente una che non contiene siliconi. Affondare il maglione nella soluzione e lasciarlo funzionare per almeno 30 minuti. Dopo questo tempo, rimuovere facilmente l’acqua in eccesso – non andare come spugna!
Quindi posizionalo su un asciugamano pulito e inizia a allungarlo da vicino alle dimensioni iniziali. Puoi facilmente modellare la forma con le mani, ma se vuoi ottenere un effetto ancora migliore, attaccare i bordi del maglione all’asciugamano per stabilizzare e mantenere una nuova forma. Lasciare asciugare a temperatura ambiente, evitare i radiatori e la luce solare diretta. Il risultato? Il maglione dovrebbe tornare alle dimensioni originali o almeno significative.
L’aceto è un vero miracolo quando si tratta di vestiti. Può anche aiutare a indebolire le fibre del maglione precipitato. Versare mezza tazza di aceto bianco in una ciotola di acqua calda e mescolare. Affonda il maglione e lascialo imbevuto in questa miscela per circa 20-30 minuti. Dopo questo tempo, rimuoverlo con cura dall’acqua e provare ad allungarlo facilmente.
L’aceto rende le fibre più pieghevoli, il che rende più facile gestire la forma dell’abbigliamento. Quando raggiungi l’effetto desiderato, posiziona il maglione sull’asciugamano per creare la sua forma originale e lasciarlo asciugare. Non aver paura dell’odore: l’aceto evapora per l’essiccazione e, se vuoi accelerare il processo, ventilare il maglione dopo essiccarsi sul balcone.
Quando il balsamo e l’aceto falliscono, vale la pena registrare la glicerina, che è noto per le sue proprietà idratanti e immerse. È una scelta eccellente per maglioni di lana spessi.
Sciogliere un cucchiaio di glicerina in un litro di acqua calda e immergere il maglione per mezz’ora. Dopo questo tempo, allarga delicatamente il tessuto e lasciati asciugare. La glicerina fa sì che le fibre recuperino la sua elasticità e il tessuto sarà più morbido al tatto.
- Se non si è in grado di allungare tutto, ma è ancora in piedi indossarlo attraverso una sottile camicetta per creare uno strato alla moda.
- Puoi trasformare il maglione in un giubbotto: tagliare solo le maniche e rivestire i bordi.
- Crea un cuscino elegante o guanti invernali caldi.
- Leggi le etichette! Se vedi il nome “Wash Washing” o “30 gradi, resta con esso.
- Investi in una borsa da lavaggio, specialmente se lavi i vestiti di lana o cashmere.
- Evita l’asciugatrice, perché molto spesso i maglioni preferiti si scontreranno in modo significativo.
Grazie per aver letto il nostro articolo. Ti consigliamo.