ecco come fare per rimuoverla subito


La muffa in casa rappresenta da sempre un vero pericolo per la salute. Sottovalutarla quindi, vuol dire vivere perennemente in un ambiente contaminato e che alla lunga potrebbe diventare davvero un serio problema, soprattutto perché la muffa tende a ‘contaminare’ molto rapidamente anche le altre zone, moltiplicando quindi le spore presenti nell’aria.

muffa nell'armadio
Attenzione alla muffa nell’armadio è davvero pericolosa: ecco come fare per rimuoverla subito Diregiovani.it

Ciò che poi rende il tutto ancora più pericoloso, è che la muffa non tende ad attaccare solo le pareti, ma riesce a raggiungere anche le superfici vicine, l’armadio, ad esempio, è uno degli elementi in casa che più viene colpito dalla muffa e quando questo accade, è importante che si agisca immediatamente per evitare che la situazioni peggiori ancora di più, ma soprattutto sarà necessario agire per impedire alla muffa di arrivare anche agli indumenti presenti al suo interno.

Muffa nell’armadio, ecco come agire per riuscire a rimuoverla del tutto

I motivi per cui si forma la muffa in casa possono essere vari, come ad esempio la presenza di umidità, ambienti poco arieggiati e anche eventuali perdite nelle pareti, che purtroppo non riusciamo a vedere. Quindi, una delle prime cose da fare, è capire il perché del problema e risolverlo, una volta fatto questo si potrà agire per eliminarla del tutto. Ma se invece la muffa si è formata nell’armadio, come e cosa bisogna fare?

donna che pulisce cassettiera
Muffa nell’armadio, ecco come agire per riuscire a rimuoverla del tutto Diregiovani.it

La cosa principale da fare è iniziare a svuotare l’armadio e controllare l’eventuale presenza di muffa sui vestiti. Una volta fatto questo, si potrà procedere con una pulizia approfondita dell’armadio sia nella parte interna, che nella parte esterna, controllando anche la zona che in genere è posta vicino alla parete. Per poter procedere all’eliminazione della muffa si potranno scegliere tre opzioni naturali:

  1. Aceto bianco: si tratta di un antibatterico naturale che uccide molte spore di muffa, ideale quindi per l’armadio;
  2. Bicarbonato di sodio: prodotto utile per neutralizzare gli odori e agire come abrasivo leggero. Per poterlo utilizzare si dovrà diluire con dell’acqua;
  3. Soluzioni antimuffa: questi prodotti che si trovano in commercio, sono sicuramente efficaci e spesso contenenti principi attivi fungicidi, tuttavia bisognerò utilizzarli con estrema attenzione, in quanto possono essere tossici.

Il procedimento sarà praticamente simile per tutte e tre le opzioni, basterà vaporizzare il prodotto scelto sulla muffa e lasciare agire per 10-15 minuti. Una volta passato il tempo, strofinare leggermente con una spugna umida. Una volta fatto questo, si aspetterà che asciughi tutto completamente e solo allora si potranno risistemare gli indumenti all’interno dell’armadio.



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *