Sapere come rilevare un bugiardo può essere una risorsa nella nostra società, sia nella vita personale che professionale. E questo bisogno non è nuovo.
Per secoli, l’umanità ha cercato di rivelare i segreti delle bugie usando diversi metodi, a volte rudimentali, a volte scientifici.
Sebbene non esista ancora un metodo infallibile per identificare un bugiardo, Modern ha identificato alcuni segni che possono aiutarci a smascherli. Osservando questi indici verbali e non verbali, possiamo suscitare dubbi sulla sincerità della persona.
Gesti che tradiscono un bugiardo
Sebbene non vi sia alcun segno universale o infallibile di menzogna, alcuni possono suscitare sospetti. Innanzitutto, verbalmente un bugiardo presenta incoerenze, anche contraddizioniNella sua storia. In generale, queste differenze diventano più evidenti quando hanno portato a ripetere la loro storia più volte.
Naturalmente, queste contraddizioni non si rivelano sempre una bugia, perché anche le persone oneste possono dimenticare i dettagli o fallire. Tuttavia, i cambiamenti significativi nelle versioni successive di una storia possono essere uno.
Se cambi i dettagli ogni volta che spieghi un evento, è perché probabilmente non sei completamente onesto.
Ironico, un bugiardo tende Dai troppi dettagli per rendere la tua storia più credibile. Ma dipende dagli individui: alcuni bugiardi parlano molto poco per evitare errori, mentre altri guidano la loro storia sotto informazioni inutili. Tuttavia, questo ha l’effetto opposto, perché troppi dettagli possono aumentare il rischio di rendere incoerente la storia.
E quando mettiamo in discussione queste persone, tenderanno ad sventolare o deviare. Proverà a reindirizzare la conversazione A un altro argomento per non ritrovarti catturato in una bugia ovvia.
Rompi, esitazioni E può anche verificarsi quando una persona inventa una storia. Quest’ultimo può indicare che la persona è alla ricerca di una risposta convincente per mantenere la coerenza nella sua storia.
Presta anche attenzione al tono della voce della persona. Alcuni bugiardi mostrano segni di stress come una voce tremante, un flusso più veloce o più lento o il tono cambia. Questo indica un certo nervosismo mentre si cerca di nascondere la verità.
Altri segni da considerare
Oltre alle parole, il linguaggio del corpo può tradire una bugia. Contrariamente alla fede popolare, un bugiardo non sembra sistematicamente. Al contrario, Alcuni mantengono un contatto visivo sostenutoProprio perché so che evitare l’aspetto può sembrare sospetto.
Tra i bugiardi più assicurati, questo contatto visivo diventa anche un modo per verificare se la persona opposta crede nella loro bugia. Una persona che giace può presentare e Gesti di contatto automatici. Ad esempio, se la persona ha un oggetto sulla sua (collana, braccialetto, telefono, sigaretta …), si prenderà cura delle sue mani con lei.
Un bugiardo può anche Tocca -isla, gratta il naso, incrocia le braccia o inclina sui vestiti. Questi segni sono generalmente associati a uno stato di stress, disagio o ansia, che sono frequenti emozioni nei bugiardi.