Più invecchiamo, più guadagniamo in saggezza ed esperienza. Purtroppo, I fori di memoria possono interrompere questa esperienza. Rapidamente, un nome può sfuggire a noi, un incontro può volare via dalle nostre menti, proprio come alcuni ricordi che ho pensato bene. Cosa succede se un’attività potrebbe aiutarci?
Garantisce: dall’inizio, queste supervisioni non sono gravi, il più delle volte. Confesso semplicementeUn rallentamento naturale di alcune funzioni cognitive. Inoltre, ci sono modi per mantenere la tua mente piena di vita e avviso. E non stiamo parlando di lettura o esercizi.
Un’attività per migliorare la tua memoria
Non pensare che stiamo parlando di lettura. Certamente, È un’attività che non può farti del male. Idem per esercizi appositamente progettati. Ma oggi vogliamo parlarti delle persone che fanno collezioni.
Non è un semplice moft o un intrattenimento. Infatti, È un vero esercizio per il cervello. Questa attività in realtà richiede memoria, attenzione.
Organizza le forze di raccolta per ricordare i loro oggetti posseduti, quelli mancanti, la loro condizione o origine. Questo lavoro di memoria, sia corto che lungo, è eccellente.
Inoltre, la ricerca di nuove parti, confronto, classificazione e documentazione richiede concentrazione e rigore, Qualità che colpisce positivamente nella vita di tutti i giorni. Pertanto, la raccolta è una scelta di scelta se vuoi lavorare la tua memoria in modo divertente.
Un motore di curiosità e apprendimento
La raccolta significa anche nutrire la tua curiosità. Ogni oggetto ha una storia, un’origine, a volte anche un valore culturale o economico. Cercando di saperne di più, il collezionista si tuffa nella storia, nell’arte, nella geografia o persino nelle scienze.
Questo approccio di apprendimento continuo stimola la mente e mantiene la sete di scoperta. Inoltre, non è una singola attività. La collezione può effettivamente diventare un grande vettore di legami sociali.
I club, le associazioni, le fiere, gli scambi o i gruppi online ti consentono di incontrare altri appassionati, oggetti di scambio, Ma anche aneddoti e conoscenze.
Pertanto è un’attività importante per combattere contro l’isolamento. È un problema che colpisce molti anziani. Per loro, la collezione diventa quindi un’opportunità per intrecciare nuovi legami e integrarsi in una comunità dinamica.
Inizia una collezione
Se questa attività ti interessa, puoi chiedere come iniziare. Stia tranquillo : Non esiste una regola rigorosa. Puoi raccogliere ciò che vuoi, anche gli oggetti più insoliti.
A volte, la collezione esiste già senza essere vista: alcune cartoline ricevute, vecchi biglietti della metropolitana, capsule di vetro … Quindi è sufficiente riunirli, organizzarli e dare loro significato.
Per svolgere questa attività, il rigore rimane in ordine. Quindi non dimenticare di fare un inventario in modo da non manchi. Oltretutto, Non confondere la raccolta e l’accumulo. La raccolta significa scegliere, ordinare, organizzare e prendersi cura dei tuoi oggetti.