Le zecche sono parassiti che si nutrono del sangue di mammiferi, uccelli e rettili. Appaiono nelle foreste, ma anche nei giardini con molti cespugli. Appare in Polonia in primavera, alla fine di marzo e aprile. Controlla come guidarli fuori dalla nostra zona ed evitare quindi il loro attacco.
Rileva i suoi ospiti con sensibili recettori chimici seduti in piedi. Il loro morso è indolore, quindi è difficile ottenere una reazione immediata.
Dopo essere venuti dalla corte, dovremmo vedere attentamente il nostro corpo. Il rilevamento di una zecca troppo tardi porta allo sviluppo di malattie pericolose, cioè la bolerosi o l’encefalite trasmessa dal tick. Nel primo caso, possono verificarsi gravi problemi neurologici, articolari e cardiaci, mentre nel secondo deterioramento permanente del sistema nervoso.
Inoltre, il ciclo di sviluppo delle zecche è costituito da diverse fasi: prima una larva di uovo, che poi si trasforma in una ninfa e, infine, in un adulto, a ciascuno di questi livelli, l’Aracnide può essere un microrganismo patogeno.
Leggi anche:
Possiamo sbarazzarci delle zecche nel giardino in modo semplice e naturale: tutto ciò che devi fare è attrarre i loro nemici naturali, cioè uccelli.
È una buona idea stabilire uno stand o un alimentatore riproduttivo che incoraggerà questi animali a visitare più spesso. Gli uccelli, in cerca di cibo, cercheranno piante e prati, mangiano zecche, ma anche zanzare o mosche.
Questo metodo sta diventando sempre più popolare perché è efficace e non richiede elevate spese finanziarie. Inoltre, non danneggia l’ambiente, a causa del quale è un’ottima alternativa alle misure di protezione chimica. È un modo amichevole per limitare il numero di arachidi nell’ambiente.
Guoneremo le zecche nel giardino se piantezziamo piante che le scoraggiamo. Per esempio Gli aracnidi non tollerano l’odore delle erbe aromaticheCioè, basilico, rosmarino, menta piperita, timo o lavanda.
Non dobbiamo solo piantare erbe. Le zecche odiano anche il profumo di specifiche piante ornamentali. Sto parlando di pysznogłówka, geranio o rose. Vale la pena prendere in considerazione la piantagione in luoghi in cui siamo più spesso, cioè vicino alla terrazza, una pellicola o un parco giochi per bambini. Questo è un modo semplice ed ecologico per aumentare la sicurezza del giardino.