La Pasqua non è solo una colazione festosa la domenica mattina, ma un’intera Tridel di Pasqua. Venerdì grande è una giornata rigorosa di digiuno. Cosa significa e come ti prepari?

La Pasqua non è solo una colazione festosa la domenica mattina, ma un’intera Tridel di Pasqua. Venerdì grande è una giornata rigorosa di digiuno. Cosa significa e come ti prepari?


Sandwich con aringhe, uova e cetriolo

Nella chiesa cattolica, il posto rigoroso è rispettato solo due giorni all’anno. Il primo è mercoledì Ash, che apre il periodo della Grande Quaresima. Il giorno successivo è il Venerdì grande. Anche se questo La tradizione è radicata in molte case, non tutti sanno come dovrebbe cercare il menu oggi. Padre Marek Sawicki, un accademico e creatore del canale “Sacerdote nella grande città”, che di solito lavora in una delle parrocchie di Varsavia, è venuto in aiuto. Tuttavia, il Grande Quaresima non ha confini tra le città e copre sia un villaggio di Podkarpackie che un quartiere alla moda a Varsavia. Le regole sono le stesse ovunque.

Regole per il Venerdì Venerdì post

Nella tradizione cristiana, il Venerdì Santo è un giorno di commemorazione della sofferenza e della morte di Gesù Cristo sulla croce. Il post è pensato per essere un’espressione di pentimento e solidarietà.

– Nel Venerdì Santo, la qualità e il post quantitativo sono obbligatori. Cosa significa questo? Semplicemente non mangiamo in eccesso e, naturalmente, non mangiamo carne “, spiega padre Marek Sawicki.

La Pasqua non è solo una colazione festosa la domenica mattina, ma un'intera Tridel di Pasqua. Venerdì grande è una giornata rigorosa di digiuno. Cosa significa e come ti prepari?La Pasqua non è solo una colazione festosa la domenica mattina, ma un'intera Tridel di Pasqua. Venerdì grande è una giornata rigorosa di digiuno. Cosa significa e come ti prepari?

Secondo il Codice della legge canonica, l’astinenza dalla carne si applica ai credenti dall’età di 14 anni, e Il post rigoroso si applica ai credenti da 18 a 60. Naturalmente, ci sono eccezioni alle regole: i malati, le donne in gravidanza e coloro che usano pasti collettivi e non hanno l’opportunità di scegliere ciò che sarà nel loro menu non sono obbligati a pubblicare.

E i sacerdoti stanno digiunando

È noto a lungo che l’esempio è dato dall’alto. Padre Marek riduce il numero di pasti con un pasto. In questo giorno, una colazione e un pranzo, di solito zuppa, appaiono sul tavolo del sacerdote. Spesso si tratta della grande zuppa post, che il sacerdote stesso non è particolarmente attaccato. Tuttavia, ride, dicendo che è solo un’altra forma di post.

A colazione di solito mangio aringhe nella crema. Ma, da solo, solo un po ‘, per non avere fame, ma solo per soddisfarmi. A cena mangio spesso zuppa, spesso cenere. Nella vita di tutti i giorni preferisco il brodo o la zuppa di pomodoro, ma il venerdì grande cerco di non mangiare quella che è la mia delicatezza. Succede che in questo giorno non prendo affatto la cena “, afferma il creatore del canale del sacerdote nella grande città.

Il post è obbligatorio il grande sabato?

Il sabato mattina, le persone spesso chiedono se possono mangiare carne. La risposta è semplice – La chiesa non impone il post in questo giorno. Questa può essere una sorpresa per molti, perché nella stragrande maggioranza delle case si aspetta fino a questo giorno di mangiare salsicce o tagliare la casa.

– In molti luoghi, questa tradizione è già stata stabilita. Spesso è il caso che la carne venga consumata dopo la santificazione del cibo o solo dopo la veglia pasquale, che è la liturgia celebrata la notte della risurrezione del Signore. Dipende dalla famiglia e dalla regione. Gli orientamenti ufficiali della chiesa vengono applicati solo il Venerdì e mercoledì “, spiega padre Marek.

Durante la colazione di domenica puoi mangiare salsicce, toppe e altri tipi di carne senza pensare troppo. Tuttavia, vale la pena ricordare ciò che è più importante durante le vacanze.



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *