Un programma che ha ampiamente fatto parlare di sé, che sembra essere arrivato ad una fine indecorosa, rischiando la cancellazione da Mediaset.
Il successo non è mai garantito e anche le carriere più promettenti rischiano di trasformarsi in comparsate dimenticabili nel giro di 5 minuti. Ma non solo aspiranti protagonisti, lo stesso rischio lo corrono anche gli stessi programmi televisivi che li ospitano, venendo cancellati senza troppe moine.
Anche dopo anni di onorato servizio, una puntata storta o un calo degli ascolti possono portare alla chiusura, spesso definitiva, di programmi storici. Ancora più semplice è chiudere un programma che è appena arrivato sul palinsesto, per evitare perdite di share inutili e fare spazio a contenuti migliori.
The Couple non funziona, rischio chiusura per Ilary Blasi
La dura legge dello spettacolo non risparmia nessuno, compreso The Couple, reality show condotto da Ilary Blasi e mandato in onda durante la prima serata di canale 5. Con l’ambizioso progetto di conquistare il pubblico serale, spodestando il più noto Grande Fratello, di cui è a tutti gli effetti uno spin-off.

Una formula molto simile, aggiornata e corretta per svecchiare il format e dare brio, dando al pubblico una valida alternativa per guardare la TV. Ma se l’idea ha funzionato solo nella prima puntata, già dalla seconda pare che gli ascolti siano calati a picco, ricevendo recensioni mediamente tiepide.
Una risposta sostanzialmente negativa da parte del pubblico, che forse si è stancato della solita minestra riscaldata, sbalzando il reality di Blasi e Endemol. Dati alla mano, il programma non è ancora decollato e forse non lo farà mai, vista la generale mancanza di interesse verso i contenuti proposti.
Un Grande Fratello, ma a coppie, la sostanza è questa alla fine della fiera e a quanto pare non riesce a tenere il confronto. L’insuccesso potrebbe essere dovuto a diversi fattori, ma quello che proprio va giù al pubblico è la bassa qualità di tutta l’organizzazione.
Un copia e incolla di idee, personaggi e sorprese, The Couple lascia insoddisfatti, come un piatto a cui manca il sale. Nutre, cioè occupa il tempo, ma non soddisfa e il pubblico presto si stanca portando altrove lo share, che cala a un misero 13%.
Solo 1 milione e 500mila spettatori, una cifra che detta così sembra imponente ma che per la metrica televisiva equivale a un bicchiere d’acqua in un oceano. La chiusura anticipata è dietro l’angolo e Ilary Blasi farebbe meglio a lasciare la barca finché è ancora a galla, invece di affondare da capitano.