Merișor non è solo un arbusto decorativo con foglie e punte dai colori vivaci. È una vera scoperta per coloro che vogliono combinare bellezza, utilità e un minimo di mal di testa. È facile coltivare anche da coloro che non hanno mai tenuto in mano le forbici da giardino.
Esistono due tipi principali di mirtillo: comune (cibo e medicinali) E ornamentale. Tuttavia, crescono allo stesso modo e i principi di base della semina e delle cure non differiscono.
Importante: “I frutti dei mirtilli Tunberg non sono commestibili, quindi usa solo il tipo comune per la nutrizione”, sottolinea gli esperti.
Perché merișor è la scelta ideale
- Non ha paura del gelo -In può resistere a -42 ° C.
- Non richiede fertilizzanti frequenti e irrigazione – È resistente alla siccità.
- Raramente si ammala e quasi mai soffre di parassiti.
- Anche un giardiniere per principianti può far fronte alla semina.
Inoltre, Merișor ha quella che viene chiamata “energia energetica della pianta”. Secondo i paesaggi e gli esperti di biofield, purifica l’atmosfera entro un raggio fino a 300 metri. Emette anche sostanze che distruggono la microflora dannosa dal suolo e dall’aria. Un disinfettante naturale dai suoni del letto di fiori, non è vero?
Dove piantare e come prendersi cura di esso
Piantatura:
Barberry ama le aree soleggiate, ma tollera con calma e dalla penumbra. La cosa principale è garantire un buon drenaggio. Preparare un buco di semina fino a 40 cm di profondità. Aggiungi una miscela di compost con prato e sabbia.
Ircading:
Le prime settimane dopo la semina – regolarmente. Più tardi – solo nel caso della siccità.
Ornamento:
Rimuovere i rami asciutti e congelati in primavera. Il taglio formativo deve essere fatto in autunno.
Fecondazione:
Applicare fertilizzanti azotati solo nel primo anno. Più tardi, il cespuglio gestirà senza fecondazione.
Le migliori varietà: bellezza, moda e funzionalità
Barberry Tunberg È un favorito in assoluto tra le varietà ornamentali. Può essere trovato in strati di fiori, recinzioni viventi e rocce. Ecco alcune varietà comprovate:
- “Corona “-dinga foglie di telaio, ideale per un accento in un mixboard.
- “Anello d’oro “-Ins con un bordo dorato, efficiente in una piantagione.
- “Rocket rosso “-Vertico crescita, sembra bello lungo i vicoli.
- “Atropurpurea nana ” – compatto e denso, adatto ai bordi.
Per coloro che desiderano benefici e bacche, il barberry comune è appropriato. I suoi frutti contengono molte vitamine e possono essere utilizzati per realizzare composte, salse, marmellate e persino tinture.