In casa, indipendentemente da quello che si fa, l’attenzione deve essere sempre massima. Basta anche una piccola distrazione e si può rischiare di commettere qualche errore anche piuttosto serio. L’imprevisto è sempre in agguato e può entrare in azione nel momento in cui meno ce lo aspettiamo. Ecco perché bisognerà stare sempre ben attenti e non abbassare mai la guardia.

In particolare, durante le faccende domestiche bisogna stare molto attenti a i prodotti che si vanno ad utilizzare per pulire le varie superfici. In primis, perché si tratta di sostanze chimiche e che devono assolutamente essere maneggiate con cura, in secondo luogo, usarli in modo inappropriato può rappresentare un serio rischio per la propria salute e per quella degli altri.
È questo l’errore comune che si commette in casa durante le pulizie: si rischia grosso
C’è poi un altro comunissimo errore e questa volta si tratta davvero di una cosa molto seria e pericolosa, ossia la cattiva abitudine di mescolare più detersivi tra loro. Un gesto che fanno in tantissimi, senza sapere che alcuni di questi prodotti mescolati ad altri possono generare delle reazioni chimici serie e pericolose, stesso discordo per le inalazioni dei loro vapori, che, possono provocare anche dei gravi problemi respiratori.

Uno degli errori più comuni, è pensare che mescolando più prodotti tra loro si ottenga maggiore pulito. In realtà non è affatto così anzi, si rischia solo di unire detersivi che in realtà non andrebbero mai uniti tra loro e che possono portare spiacevoli conseguenze. Il primo prodotto che non deve mai essere mescolati con altri è la candeggina che già di suo necessita di essere maneggiato con cura. Per non correre rischi, mai mescolare la candeggina con l’acido muriatico, il loro mix genera il cloro, altamente pericoloso per l’apparato respiratorio.
Anche candeggina e alcol etilico sono pericolosi da mixare, infatti, possono dare vita al cloroformio, un forte anestetico. Troviamo poi la soda caustica che non andrebbe mai mescolata con l’acido muriatico perché portano alla formazione di sostanze pericolose se inalata. Infine, troviamo candeggina e ammoniaca che insieme sono una vera bomba pericolosa, mixarli infatti, genera clorammine corrosive e tossiche. Insomma, per evitare rischi, meglio usare sempre un prodotto per volte e con le dovute accortezze.