I ricercatori cinesi hanno sviluppato un detergente ecologico basato su fibre di legno e proteine di mais. Dicono che rimuove le macchie dai vestiti e un lavaggio allegro e convenzionali e lavastoviglie
I ricercatori hanno sviluppato un efficace detergente naturale a base di cellulosa.
Lo sapevi. I prodotti per la pulizia che utilizziamo ogni giorno contengono sostanze sintetiche che sono difficili da abbattere dagli impianti di trattamento delle acque reflue. Questo è un vero pericolo per il nostro pianeta, perché i rifiuti vengono gettati in corsi d’acqua. In effetti, queste sostanze possono accumularsi negli ecosistemi acquatici, causando proliferazione di alghe e deteriorando la biodiversità. Fortunatamente, molte famiglie optano per prodotti per la pulizia naturali e rispettosi dell’ambiente. Secondo i dati pubblicati da Approfondimenti sul mercato globalemolti consumatori sono disposti a spendere più soldi Prodotti di pulizia delle famiglie più ecologici. Aumentare la consapevolezza pubblica dell’impatto sull’ambiente di ai prodotti chimici domestici ha causato la ripensamento della maggior parte dei produttori. In Cina, i ricercatori sono riusciti a creare un detergente basato sulla pianta basato su minuscole fibre di legno e proteine di mais.
Ingredienti da abbondanti fonti rinnovabili
I ricercatori affermano che il più grande vantaggio del loro detergente a base di erbe è usare ingredienti da abbondanti fonti rinnovabili. Avrebbero miscelato nanofibre di cellulosa in legno con proteine di zeina di mais per creare un’emulsione. Secondo loro, la cellulosa ha la capacità di attrarre e rifiutare l’acqua, che gli consente di formare emulsioni e catturare diversi tipi di macchie. D’altra parte, la proteina Zeine aiuta a stabilizzare la miscela e la ritenzione di oli. Il team di ricerca guidato da Pengtao Liu affermare che il nuovo prodotto ha vantaggi significativi rispetto ai prodotti di pulizia ecologica esistente. Tendono ad essere difficili da produrre e richiedono costi elevati di produzione e vendita, senza menzionare che possono danneggiare le superfici e i tessuti.
Molti consumatori rivolgono la loro attenzione ai prodotti per la pulizia ecologica.
Un prodotto efficace sia per il lavaggio che per il lavaggio dei vestiti.
Questo detergente a base di erbe sarebbe Efficiente sia per i vestiti che per il lavaggio. Gli scienziati cinesi affermano di aver testato l’efficienza del prodotto sui tessuti di cotone e su piatti colorati di inchiostro, peperoncino e pasta di pomodoro. Secondo loro, i risultati sono promettenti, perché il loro prodotto non lascia residui sul cotone dopo il lavaggio e il risciacquo.
Hanno anche confrontato l’efficienza del prodotto con quello di polveri Lavaggio e il lavaggio convenzionali di liquidi su piastre in ceramica, acciaio, vetro e plastica contaminate con olio di peperoncino. I test hanno dimostrato che il detergente per cellulosa/zeina ha pulito le piastre quasi così come la lavastoviglie commerciale alla stessa concentrazione. Inoltre, a una concentrazione del 5 %, era ancora più efficiente per la pulizia dei tessuti di cotone.
Il detergente sviluppato dai ricercatori cinesi è considerato efficace per lavare i vestiti e i piatti, rimuovendo molti punti.
Un’alternativa più economica e duratura ai detergenti sintetici
Secondo i ricercatori, questo detergente a base di erbe potrebbe rivoluzionando il settore dei prodotti per la pulizia. Secondo i loro test, questo prodotto sarà un Alternativa efficace, economica e sostenibile a Prodotti di pulizia sintetica attualmente sul mercato. Credono di poter essere un buon sostituto per i tradizionali prodotti per la pulizia contenenti ingredienti come Alchilfenolo polietoxilato e fosfati.