Personalità vulcanica, talento puro nel DNA, carattere allegro, ma senza peli sulla lingua: Simona Izzo è una delle grandi dive del nostro cinema e della televisione, cresciuta praticamente a “pane ed arte” sin dalla più tenera età. Attrice, doppiatrice, regista, sceneggiatrice: non esiste ruolo che la Izzo non abbia ricoperto su grande e piccolo schermo, portandosi a casa anche dei riconoscimenti prestigiosi.
Simona Izzo, la carriera
La Settima Arte, del resto, scorre nelle vene di Simona Izzo (all’anagrafe, Simonetta, nata il 22 aprile 1953) e non potrebbe essere altrimenti, data la sua famiglia di artisti. Suo padre, Renato Izzo, era direttore del doppiaggio e doppiatore egli stesso; le sue sorelle – la gemella Rossella, le sorelle minori Fiamma e Giuppy – sono tutte impegnate in ruoli di rilievo che spaziano dal doppiaggio, alla regia, alla musica lirica.
In casa della Izzo si respira aria di spettacolo sin da subito; ciò spinge la romana a iniziare ad approcciarsi a questo mondo sin da giovanissima, dapprima calcando le orme paterne con il doppiaggio, per estendere successivamente le sue competenze alla carriera attoriale e registica. Tra le sue esperienze più importanti, ricordiamo il debutto alla regia nel 1986, con “Parole e baci“, ma soprattutto, il David di Donatello conquistato come Migliore Regista Emergente per la sua pellicola, datata 1994, “Maniaci sentimentali“.
Come attrice, ha avuto l’onore di recitare al fianco di mostri sacri come Diego Abatantuono e Maria Grazia Cucinotta nel film da ella stessa diretto, “Camere da letto“. La Izzo è anche regista di fiction: sua è la direzione di “Svegliati amore mio“, assieme al compagno di vita e set Ricky Tognazzi.
Gli amori di Simona Izzo
Simona Izzo ha fatto parlare di sé anche per la sua vita non esattamente privata. Sono stati tre, in particolare, i grandi amori della regista.
Dal 1975 al 1978, la Izzo è stata unita in matrimonio al cantante Antonello Venditti. I due hanno avuto un figlio, Francesco, precedentemente unito in nozze ad Alexandra La Capria, attrice diretta proprio dalla stessa Izzo in “Camere da letto”. Dopo la rottura del loro matrimonio, Simona Izzo ha intrapreso una convivenza durata tre anni con il compianto Maurizio Costanzo: la relazione era nata diversi anni prima della convivenza, dal 1978 al 1985.
Attualmente, la Izzo è legata al collega Ricky Tognazzi, sposato nel 1995 dopo un lungo fidanzamento.