Le crepes sono un piatto amato in tutto il mondo a causa della loro versatilità e della possibilità di imballare tutti gli ingredienti.
Oggi ti offriamo una variante di crepes classiche. È assolutamente delizioso e adatto a coloro che seguono la dieta vegetariana o hanno allergie alle uova. Crepes senza uova. Questa ricetta è sorprendentemente semplice ed economica, perfetta per ogni occasione, che si tratti di una deliziosa colazione, un brunch con un amico o un dessert servito alla fine di un pasto.

Crepes senza uova Si distinguono per la loro leggerezza. Queste crepes offrono anche un profilo nutrizionale interessante, pur mantenendo un sapore neutro che può essere adattato a tutti i tipi di otturazioni. L’assunzione di calorie è circa 316,6 kcal per 6 crepesRappresenta la scelta perfetta per coloro che vogliono godere di cibo delizioso senza perdere peso. Il valore nutrizionale può variare a seconda degli ingredienti utilizzati, ma queste crepes generalmente ne contengono quasi tutte 41,9 g di carboidrati, 8 g di proteine E 13,6 g di grassoIntanto 8 g di saturazione.
Ingredienti in crepe senza uova
Per preparare sei crepes con un diametro di circa 24 cm, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 370 g di latte: Nel complesso, per una coerenza più ricca.
- 180 g di farina: Questa è la base della ricetta, ma per una variante più sana, puoi provare farina integrale o farina senza glutine.
- 50 g di burro: Sciogli per dare all’impasto un sapore e una morbidezza.
- ½ cucchiaino di cannella in polvere: Aggiungi note aromatiche.
- Un pizzico di sale: Equilibra i sapori.
- Per il ripieno:
- 300 g di yogurt bianco naturale: Perfetto per ripieni cremosi.
- 35 g di zucchero a velo: Dolce yogurt.
- 200 g di Blackberry E 200 g di lamponi: Bacche fresche per un tocco fruttato e colorato.
- Mint a piacere: Decorazione, dando freschezza.
- Burro di degustazione: Crepe olio o padella antiaderente.

Preparazione per Crepes senza uova È molto semplice e veloce. Inizia sciogliendo il burro in una padella e mettilo da parte per raffreddare. In una ciotola, aggiungi farina, cannella e sale e mescolare bene per evitare grumi. A questo punto, aggiungi lentamente il latte e continua a mescolare. Infine, aggiungi il burro fuso e mescola fino a ottenere una miscela liscia e omogenea. Copri la ciotola con involucro di plastica e lasciala riposare in frigorifero mezz’ora. Questo passaggio è essenziale per ottenere più crepes elastiche e semplificare la cottura.
Mentre l’impasto è riposato, ti concentrerai sulla preparazione del ripieno. In una ciotola, mescola lo yogurt con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se vuoi, puoi anche provare di più sullo yogurt con essenze naturali come pizzicamento alla vaniglia o alla scorza di limone.
Cucinare crepes
Scaldare una crepe di diametro di 24 cm o una padella antiaderente e ingradarla con un po ‘di burro. Quando la pentola è calda, versa il mestolo di pastella al centro e gira la padella per distribuire uniformemente l’impasto. Cuocere a fuoco medio per circa 1 minutofino a quando il bordo inizia a rimuoverti. A questo punto, gira le crepe e cuoci dall’altra parte per un altro minuto, fino a doratura. Ripeti i passaggi fino a quando l’impasto non è esaurito e impila le crepes su un piatto quando sono pronte.
Una volta cotti, piegare le crepes in triangoli e riempirle con crema da yogurt, lamponi, more e foglie fresche di menta. Il gusto non solo ne trae beneficio, ma anche l’aspetto visivo del piatto è arricchito da questi colori vivaci.