Pd in caduta libera, Fratelli d’Italia perde quota, ecco i dati

Pd in caduta libera, Fratelli d’Italia perde quota, ecco i dati


Ultimi sondaggi politici: il Pd scivola, FdI sotto il 30%. M5S, Lega, Forza Italia e persino Calenda in leggera ripresa

Secondo i sondaggi, sembra che gli equilibri si stiano muovendo lentamente. Partiamo infatti da Fratelli d’Italia che cala un po’, e scende sotto quel 30% che sembrava diventato un dato perenne e stabile. Giorgia resta in testa, ma col fiato un po’ più corto. Il Pd invece prende uno scivolone e perde quasi un punto andandosi a fermare al 22,5%. Insomma, una vera doccia gelata per il partito della Shlein che non se la passava già benissimo. Ma andiamo a dare uno sguardo anche agli altri partiti.

Altri partiti in salita

Sorprendentemente, il Movimento 5 Stelle torna a guadagnare punti. Non tantissimo, ma dopo settimane piatte, anche uno 0,1% sembra un trionfo. Pare che la loro posizione sul riarmo, piuttosto rigida, stia facendo breccia in certi elettori un po’ disillusi. Anche Lega e Forza Italia salgono lentamente. Salvini, infatti, si assesta intorno al 9,5%, Tajani lo tallona a 9,4%. Chi l’avrebbe detto che sarebbe tornata in partita anche la vecchia FI? Forse il recente congresso ha dato un po’ di vivacità al partito. Poi c’è Alleanza Verdi e Sinistra, che sale anche lei con grande sorpresa: un modesto +0,3% che porta il partito al 6,1%. Nulla di eclatante, ma neppure da sottovalutare.

E in questo panorama di partiti che scendono e altri che salgono, spunta anche Calenda. Il partito Azione cresce più di tutti (+0,8%) e arriva al 3,6%. In tempi magri, un mezzo miracolo. Italia Viva resta stabile, +Europa invece ha un lieve calo che lo porta al’1.7%. Il centrosinistra allargato? Fatica tantissimo. Persino con dentro mezza Italia, non riesce a pareggiare col centrodestra (che guadagna dello 0,2% e viaggia intorno al 49,5%) e perde lo 0,7% fermandosi al 30,3%. Insomma, si muove tutto ma molto lentamente e cambiando ben poco le carte in tavola.





Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *