“Forte, tosta, indipendente“: un ritornello che è diventato manifesto dallo scorso Festival di Sanremo, dove l’inossidabile Marcella Bella ha immeritatamente occupato l’ultimo posto. Un posizionamento che non ha minimamente spento i riflettori sulla carriera ultra cinquantennale della cantante nata a Catania nel 1952, sorella minore di quel Gianni Bella che proprio per lei ha realizzato hit indimenticabili come “Nell’aria” e, soprattutto, “Montagne verdi“, rispolverata dal Bayern Monaco che recentemente ne ha fatto il proprio inno.
Marcella Bella ospite da Alessia Marcuzzi: la carriera
Le luci di Sanremo 2025 si sono spente lo scorso febbraio (tra poco meno di un mese si accenderanno i riflettori su Lucio Corsi e la sua partecipazione agli Eurovision Song Contest che si terranno a Basilea), ma i riflettori restano puntati su di lei, la magnetica Marcella Bella. La cantante siciliana è una delle ospiti della puntata di stasera di “Obbligo o verità” di Alessia Marcuzzi e non vi è dubbio che non mancherà di raccontarsi con la disarmante sincerità che la caratterizza dai suoi esordi.
Esordi che risalgono al 1969, con l’incisione del primo 45 giri della 72enne che include il singolo “Un ragazzo nel cuore“, che vanta Mogol tra gli autori. Gli anni Settanta sono particolarmente prolifici per Marcella Bella, che partecipa anche a Sanremo nel 1972 con una delle sue canzoni più conosciute, “Montagne verdi“. Nonostante i suoi brani riescano a colpire dritti al cuore degli ascoltatori, Marcella Bella non è mai riuscita a trionfare nella kermesse canora. Tra le canzoni più note: “Nell’aria“, “Uomo bastardo” e l’ultima hit “Pelle diamante“, quest’ultimo un vero inno femminista.
Il rapporto con Gianni Bella e la vita privata
Marcella Bella è da sempre legatissima al fratello Gianni Bella. Il cantante e paroliere è stato colpito nel 2010 da un ictus che lo ha costretto ad una lunga convalescenza. E’ stata proprio la sorella a sottolineare la forza emersa da Gianni Bella, sempre pronto a confortarla nonostante la sua difficile situazione:
“È sempre stato il mio idolo. Persino dopo quell’evento mi ha dato l’ennesima lezione di vita. Avrebbe potuto diventare depresso, egoista, si sarebbe potuto incattivire. Tutte cose legittime. Invece, ha affrontato l’ictus con dignità.”
Per quanto riguarda la sfera sentimentale, dopo una relazione con Red Canzian, Marcella Bella ha trovato l’amore grazie all’imprenditore Mario Merello, conosciuto nel 1979 e sposato dieci anni dopo. I due hanno tre figli: Giacomo, nato nel 1980, Carolina (1992) e Tommaso (1993).