La grande settimana è un periodo di profonda riflessione e formazione spirituale, ma anche un periodo in cui le attività domestiche possono essere svolte solo a un certo punto. Guarda quando viene lavato nella grande settimana e quali abitudini è consigliabile fare e non fare in questi giorni.
La grande settimana, conosciuta come la settimana della Pasqua, rappresenta l’ultima settimana della Pasqua ebraica ed è dedicata a ricordare la sofferenza e il sacrificio di Gesù Cristo prima della risurrezione.
Questo periodo è di particolare importanza nella tradizione ortodossa, marcata da lavori speciali e preparati spirituali e familiari per la celebrazione Pasqua.
Come Lavare i vestiti Entra nella sfera delle attività domestiche, la tradizione ortodossa segna solo determinati giorni.
Quando si lava nella grande settimana di Pasqua
Quindi, secondo la tradizione popolare, i primi giorni della grande settimana sono dedicati pulizia generale. Lunedì e martedì sono i giorni in cui le casalinghe possono svolgere le loro attività domestiche, incluso il lavaggio e stirare i vestiti. In alcune parti del paese è considerato Fino a mercoledì inclusiqueste attività sono consentite.
A partire da un grande giovedì, la tradizione impone restrizioni a determinati lavori domestici, incluso Lavare i vestiti. Si ritiene che, da oggi e fino a dopo la Pasqua, tali attività non siano adatte, perché l’attenzione deve essere diretta ai preparativi spirituali e alla partecipazione ai servizi religiosi.
Finché non ti è permesso fare la pulizia di Pasqua
La religione ortodossa promuove la grande e martedì cavalla come giorni in cui l’attenzione deve essere diretta alla pulizia generale della casa e della famiglia.
I mobili devono essere rimossi, la lavanderia viene lavata, le pareti sono viste e vengono effettuate le riparazioni necessarie, che devono soddisfare la festa della risurrezione in un ambiente pulito.
Se in alcune aree della Romania, la pulizia della casa nella grande settimana può reggere fino a mercoledì, in altri questo giorno è visto come uno con un grande carico.
Si ritiene che in questo giorno Giuda abbia tradito Gesù per trenta argento e come segno di rispetto e silenzio, si evita di fare un po ‘di lavoro come il lavaggio. Questo divieto si estendeva anche il venerdì Santo, il giorno in cui il Salvatore fu crocifisso.
Quali abitudini sono vietate nella grande settimana
Festa di Pasqua È anche accompagnato da superstizioni in termini di attività consentite o meno.
Le superstizioni popolari suggeriscono che il lavaggio dei vestiti nei giorni proibiti della grande settimana può attirare sventure o può essere considerato un segno di mancanza di rispetto per il significato religioso di questi giorni.
Ad esempio, si dice che il lavanderia di venerdì porti sfortuna ed è visto come un’offesa al momento solenne della crocifissione di Gesù.
Oltre a lavare i vestiti dopo Miercurea Mare, si consiglia di evitare pesanti lavori, litigi ed eccessi di qualsiasi tipo. Inoltre, in alcune aree, è anche evitato il consumo di alcuni alimenti, come ortiche e aceto, in memoria delle sofferenze sopportate da Gesù sulla croce.
Cosa c’è di bene da fare nella grande settimana
Oltretutto la pulizia della famigliaGreat Week è un momento adatto per la pulizia dell’anima.
I credenti sono incoraggiati a partecipare a servizi speciali, noti come Denii, a pregare, a confessare e a meditare sul significato delle passioni di Cristo. Allo stesso tempo, il grande giovedì, le casalinghe dipingono le uova rosse, un simbolo del sacrificio di Cristo e il rinnovamento della vita.
Si raccomandano anche il post e l’astensione da attività festive o divertenti per mantenere un’atmosfera di silenzio e formazione spirituale.