Gli esperti spiegano se la doccia quotidiana con sapone è davvero necessaria

Gli esperti spiegano se la doccia quotidiana con sapone è davvero necessaria


Eravamo tutti condizionati a credere che per essere puliti, Dobbiamo sempre fare una doccia con il sapone. Ma se questa abitudine non è così essenziale come crediamo? E se, peggio ancora, potrebbe essere a volte dannoso per la nostra salute?

Sempre più esperti stanno mettendo in discussione questa abitudine. Quindi dovremmo davvero immergerti dalla testa ai piedi ogni giorno?

I benefici del sapone per la tua igiene

Cominciamo riconoscendo i meriti: il sapone è una parte essenziale della nostra igiene quotidiana. Elimina batteri, virus e impurità accumulate sulla nostra pelle con formidabile efficienza.

Ma non è tutto. Inoltre, il sapone pulisce la pelle di sudorazione, polvere e oli che si sono accumulati durante il giorno.. Se lavori all’aperto o sudi molto, la doccia in sapone è una necessità. Oltre a prevenire le irritazioni, ti dà una vera sensazione di freschezza. Quale modo migliore per continuare la tua giornata.

Tuttavia, questa storia d’amore con sapone ha anche i suoi limiti. Sebbene la sua potenza di pulizia sia indiscutibile, non distingue tra sporco e elementi benefici della nostra pelle, causando alcune complicazioni.

È necessario fare la doccia in sapone ogni giorno?

Per molte persone, l’idea di saltare il sapone sembra impensabile. Dopotutto, chi vuole iniziare la giornata a sentirsi “sporco”?

Tuttavia, i dermatologi dicono che è esattamente quello che dovresti fare. La pelle ospita un ecosistema di miliardi di batteri naturali e lipidi che costituiscono il microbioma della pelle, spiegano. Questi microbi e oli “buoni” svolgono un ruolo essenziale nel mantenimento dell’idratazione e nella protezione dalle infezioni.

O, Il sapone, con la sua azione detergente, può rimuovere questa barriera protettiva. ” Fino a quando il film idrolipidico non viene ricostituito, la pelle viene esposta a germi, batteri e funghi. E alla fine, troppo sapone ti fa sentire odore brutto. “Spiega il dermatologo Yael Adler.

Ecco perché gli esperti raccomandano la doccia quotidiana, ma non necessariamente con sapone su tutto il tuo corpo. RMantieni sapone per aree come gli assi o, dove gli odori sono concentrati. Per il resto del corpo, una doccia d’acqua può essere sufficiente. Un’eccezione: le persone incline all’acne o alle infezioni della pelle, per le quali è comunque la pulizia direzionale.

Come puoi adattare la tua routine per una pelle sana?

Scegli saponi delicati, senza solfati o profumi sintetici, con un pH vicino a quello della pelle (5.5). Asta di supergrasi o gel di pulizia idratanti conservano meglio il film idro -ipidico.

Un altro suggerimento è quello di alternare la doccia con e senza sapone o applicarla solo in aree critiche (assi, gambe, parti intime). Inoltre, dopo la doccia, idrata con una crema per ripristinare la barriera della pelle, un passo essenziale spesso trascurato.

Infine, ricorda che solo l’acqua sta già eliminando gran parte delle impurità di superficie. Come riassume il Dr. Yael Adler: ” La nostra pelle si prende grande cura di se stessa.



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *