Mantenere una buona memoria è una grande sfida. Ma cosa puoi fare? Per molto tempo ho pensato a attività tradizionali come pittura o parole incrociate Erano la chiave. Tuttavia, il paesaggio è cambiato molto. Oggi, i nostri anziani hanno opzioni più moderne disponibili.
Queste attività non solo stimolano la memoria degli anziani, ma creano anche una sensazione di benessere. Momenti di condivisione tra le generazioni. Ad esempio, i tuoi nipoti sarebbero lieti di cambiare parole o enigmi per una partita di videogiochi con i nonni.
Miglioro i videogiochi di memoria?
Che ci crediate o no, è stato dimostrato che i videogiochi alleati inaspettati per il cervello. Questa è la conclusione di una recente ricerca presso la California University di Los Angeles (UCLA). Dimentica gli esercizi di memoria tradizionali, il controller in mano potrebbe essere il segreto.
Va notato che i ricercatori dell’UCLA hanno esplorato le opzioni per. Il fatto rimane quello I videogiochi si sono distinti come la migliore attività. Almeno finché scegli i titoli giusti. Se guardi i dettagli, i risultati sono edificanti.
Dopo solo Due settimane di immersione Nei giochi 3D, i partecipanti hanno già notato un miglioramento significativo. In effetti, la loro memoria di riconoscimento è migliorata. In altre parole, la loro capacità di ricordare i loro volti, luoghi e oggetti è migliorata.
Per informazioni, i ricercatori hanno seguito Due gruppi di anziani. Il primo gruppo ha giocato a partite 2D come Angry Birds. Mentre il secondo ha esplorato universi 3D come Super Mario. Confrontando i risultati dei due gruppi, il verdetto è di nuovo chiaro.
Solo il gruppo Fan di ambienti a tre dimensioni hanno visto le loro prestazioni cognitive significativamente migliorate. Pertanto, i giochi mobili convenzionali non sono sufficienti. Per la tua memoria, potrebbe essere il momento di ricorrere alle console per un allenamento cerebrale ottimale.
Perché giocare ai videogiochi dopo i 65 anni?
Lungi dall’essere semplici, i videogiochi coinvolgono attivamente il cervello. Come faccio a farlo? Chiedere ai giocatori di per esplorare media virtuali complessiRisolvere enigmi e adattarsi a una varietà di nuove situazioni. Ciò richiede risorse.
In effetti, questa intensa ginnastica mentale si attiva contemporaneamente Più aree del cervello. In particolare, quelli relativi all’orientamento spaziale, alla memoria visiva e al processo decisionale. Gli scienziati sottolineano che questa stimolazione potrebbe contribuire a rallentare il declino cognitivo associato all’età.
A lungo termine, questo potrebbe anche offrire un percorso promettente Nella lotta contro le malattie come l’Alzheimer e la demenza. Tuttavia, oltre ai loro benefici cognitivi, i videogiochi 3D offrono un’esperienza divertente e motivante. Questo non è il caso di attività come le parole trasversali o il sudoku.
Inoltre, oltre a migliorare leggermente la memoria, i giochi 3D lo consentono anche di farlo familiarità con nuove tecnologie. Possono anche avere un impatto positivo sul coordinamento. E questo senza dimenticare i momenti di condivisione e complicità con i bambini più piccoli!
Infine, vorremmo sottolineare che i videogiochi non sostituiscono un trattamento medico o uno stile di vita sano. Nonostante questo fatto, potrebbero ancora essere un completamento benefico per mantenere la salute e il benessere del cervello degli anziani.