Né Sudoku né Reading: la migliore attività per le persone oltre i 65 anni per prevenire la perdita di memoria

Né Sudoku né Reading: la migliore attività per le persone oltre i 65 anni per prevenire la perdita di memoria


È un fatto ben noto che la memoria può diminuire con l’età. Rimane quello Puoi aumentare la tua potenza cerebraleProprio come faresti con il tuo cuore. Mentre molti anziani ricorrono a Sudoku o parole incrociate, gli esperti indicano opzioni molto più efficienti.

No, non sta leggendo neanche. In effetti, gli scienziati evidenziano un’attività propria. In particolare, fa miracoli per gli anziani, permettendo alle persone di età superiore ai 65 anni di evitare Perdita di memoria. Ulteriori informazioni in questo articolo.

La migliore attività per aumentare la potenza cerebrale

Sebbene declino cognitivo È inevitabile, è possibile prevenirlo mediante una regolare stimolazione del cervello. Gli studi hanno dimostrato che alcune scelte che fai possono fare la differenza. Gli scacchi, per esempio, sono un grande alleato, se non il migliore, in questa ricerca.

Questo antico gioco richiede attenzione, concentrazione, memoria, pianificazione, pensiero strategico e decisioni rapide. Studi recenti hanno confermato Benefici dei giochi cerebrali sulla salute cognitiva. Ciò è stato dimostrato da uno studio pubblicato in Rapporti scientifici della natura.

In realtà si dice che l’allenamento mentale attraverso i videogiochi 3D migliora Memoria di riconoscimento agli anziani. Chess offre vantaggi simili senza schermo. Un grande vantaggio per le persone di età superiore ai 70 anni, che sono spesso inclini alla fatica visiva o non hanno familiarità con le nuove tecnologie.

Un gioco per combattere la perdita di memoria

Dimentica le parole incrociate e il sudoku, perché il vero allenamento cerebrale per gli anziani è gli scacchi! Perché? Bene, a differenza dei giochi rivolti a abilità isolate, come la memoria verbale, mobilizza gli scacchi Una panoplia di funzioni cognitive.

Come puoi immaginare, l’anticipazione dei movimenti, della gestione dello stress e delle strategie dell’avversario fanno parte del gioco, Tutti richiedono risorse. In breve, è una vera maratona per i tuoi neuroni! Ma gli scacchi non sono solo una lotta contro di te.

È anche circa Un antidoto per la solitudineIl flagello dei nostri anziani. Una partita con gli amici, un tour nel parco, ore di studio sulle strategie dei grandi maestri e così via. Come hai realizzato, gli scacchi crea connessioni sociali tangibili, momenti di condivisione, risate e sfide.

Quindi se hai più di 65 anni e vuoi Per mantenere la mente acutaImpara gli scacchi! Il gioco è un elisir di giovani per il cervello e un potente rimedio per la noia e la perdita di memoria.

Puoi imparare questo gioco dopo i 65 anni?

Per imparare a giocare a scacchi dopo l’età di 65 anni è Molto possibilecosì come essere utile. Sebbene raggiungere un livello molto alto non sia disponibile per nessuno, il gioco stesso è sorprendentemente accessibile. Inoltre, puoi imparare le regole di base in un pomeriggio o anche meno.

Detto questo, la profondità strategica del gioco significa che stai costantemente imparando. Questo è ciò che stimola la memoria. E per di più, Gli scacchi possono essere riprodotti senza schermoStimola anche le funzioni cognitive. Stimola anche le funzioni cognitive. E offre un allenamento mentale stimolante e divertente.

In breve, scacchi, È il divertimento ideale Per gli anziani alla ricerca di sfide intellettuali e rilassamento.



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *