Ogni giorno siamo tartassati di telefonate anonime, tra call-center, chiamate di marketing e truffe telefoniche: come risalire al mittente?
Quotidianamente siamo letteralmente sommersi di telefonate anonime. Nonostante le normative imposte negli ultimi anni e riguardanti la tutela del privato cittadino, sembra quasi impossibile bloccare le telefonate provenienti dai call center. Tra voci registrate, chiamate di marketing e pubblicità, truffe telefoniche e molto altro ancora, abbiamo il telefonino invaso da numeri privati, il cui mittente resta sconosciuto.

Si tratta prima di tutto di una vera seccatura, perché queste telefonate fanno perdere tempo e fanno innervosire, inoltre c’è sempre il rischio concreto di incappare in qualche truffa telefonica, ossia nelle telefonate scam, che sono sempre dietro l’angolo e in costante aumento. È importante tutelarsi, tutelare la propria privacy ed evitare ogni tipo di rischio. Che cosa fare e come risalire al mittente di un numero privato?
Come risalire al mittente di un numero privato: tutela contro le chiamate anonime
Prima di tutto, per prevenire telefonate indisturbate, è bene iscriversi nel registro delle opposizioni. Certo, è una pratica in vigore ormai da anni, eppure le chiamate di pubblicità continuano ad arrivare. Sembrerebbe una battaglia persa in partenza, ma è un piccolo passo per tutelare la propria privacy. Comunque sia, esiste una procedura per risalire al mittente di un numero privato. In cosa consiste?
Effettuare una telefonata con numero privato oggi è semplicissimo: basta inserire il codice #31# prima del numero di telefono ed ecco che parte la chiamata anonima. Si tratta di un metodo ampiamente sfruttato dai call center ma anche dai truffatori. Grazie alla tecnologia, però, possiamo fare affidamento a particolare applicazioni, da scaricare sul telefonino, in grado di risalire al mittente della chiamata, come ad esempio l’App Whooming, davvero utile.

Ci si registra sul portale e si scarica l’applicazione. Whooming riesce a intercettare i numeri privati e a mostrare sul display il numero in chiaro. Questa App non è gratuita, ma sicuramente è un’eccellente arma di difesa contro eventuali truffe. Altra interessante App si chiama Hiya, capace di tutelare dalle telefonate anonime e di bloccare lo spam, difendendoci dalle truffe.
Le applicazioni migliori per impedire le truffe telefoniche e riconoscere i numeri anonimi
Grazie a Hiya possiamo riconoscere il numero di telefono e rintracciare la telefonata anonima. L’applicazione si basa su una enorme banca dati, alimentata dalle segnalazioni degli utenti di tutto il mondo, perciò è in costante aggiornamento. Anche in questo caso, basta registrarsi e scaricare l’App, evitando così chiamate sospette. Inoltre, esistono delle funzionalità premium da sbloccare tramite abbonamento.

Truecaller è probabilmente l’applicazione anti scam più diffusa, in grado di bloccare gli spam e di riconoscere i numeri anonimi. Si tratta di numeri di telefono segnalati direttamente dagli utenti. Questa App è gratuita, ma viene sostenuta da sponsor, perciò bisogna avere pazienza e guardare ogni tanto degli annunci pubblicitari.
Infine, troviamo Override, applicazione attivata direttamente dagli operatori telefonici soltanto in particolari casi specifici: in presenza di minacce, di indagini o di molestie. Dunque, per attivarla, bisogna prima presentare denuncia formale presso le Forze dell’Ordine. Saranno proprio queste ultime a contattare la compagnia telefonica per l’attivazione del servizio.