Una delle cose più frustranti dell’essere adulti è la rottura del cibo. Quelle cose che paghi e hai intenzione di utilizzare nei pasti settimanali; Ma quando ti rendi conto, è già ammuffito, ha un odore marcio o ha semplicemente un sapore come sarebbe il momento di lanciarlo, anche se il tuo gomito fa male.
Fortunatamente, ci sono cibi che durano più a lungo di altri, come la gelatina. Questo è, questa proteina è fatta di collagene animale, di solito mucche e maiali, sebbene ciò sembri complicato da spiegare, perché di solito è disponibile in un pacchetto pronto a mescolare con acqua bollente. Questo perché è fatto di collagene trovato in cartilagine, ossa o pelle.
Quanto dura la gelatina nel frigorifero?
È importante fare una distinzione qui per evitare confusione. La gelatina confezionata, che è ancora una polvere con gelatina, zucchero e sapori artificiali che hai quasi sempre nell’armadio, non è la stessa del prodotto che è già mescolato con acqua e cotta. Inoltre, non dovrebbe essere confuso con la gelatina pre -combinata, pronta per il consumo.
Stiamo parlando del prodotto che è già miscelato con acqua e ha la consistenza perfetta: la gelatina fatta in casa. Questo cibo può resistere a un mese in frigorifero se si trova in un contenitore di coperchio e non è mai aperto, il che significa che, una volta rafforzato, tenerlo in frigorifero e non aprirlo di nuovo e non esporlo in aria.
Altri esperti affermano che una volta che la gelatina si è rafforzata, può resistere fino a tre settimane in frigorifero e fino a un anno nel congelatore. È anche importante notare che la gelatina del latte è una storia diversa e, in questi casi, è consigliabile consumarla in quattro o sette giorni dopo la preparazione.
Come capire se la gelatina si è rotta
Come abbiamo già visto, la gelatina immagazzinata in condizioni ottimali è uno degli alimenti che ha la più lunga validità del frigorifero.
Ma ciò non significa che durerà per sempre e per determinare se è ancora buono per te o no, devi considerare aspetti come:
- Texture: se la gelatina ha una consistenza spessa, in gomma o un guscio liquido, potrebbe non essere adatto al consumo.
- Colore: cambiare colore è uno dei segni più ovvi.
- Stampo: la muffa è un segno sicuro che la gelatina è stata danneggiata. Succede con quasi tutti i cibo.
- L’odore: il nostro senso dell’olfatto è sempre stato il miglior indicatore per rilevare cibi rotti. Se la gelatina ha un cattivo odore, è meglio non mangiarla.