svelato il beneficio sorprendente che migliora davvero la tua salute

svelato il beneficio sorprendente che migliora davvero la tua salute


Ogni volta che ti senti dire che devi migliorare la tua alimentazione prediligendo il consumo di cibi sani, sopratutto la frutta e la verdura, ti sale quel senso di inadeguatezza, perché spesso non sai nemmeno da dove cominciare, sembrandoti tutto così difficile realmente da gestire. Ed è davvero così, perché si tratta di un cambiamento importante.

A conti fatti, se ci pensi bene, in effetti è come dire che tu voglia fare qualcosa per te e il tuo modo di mangiare, ma ci riesci davvero? Posso dirti sicuramente che la gran parte del lavoro già lo hai risolto perché hai a che fare con cibi che davvero mangi di solito.

Un esempio chiarissimo è legato alle banane, che sono certa mangi quasi regolarmente e che voglio proprio indicarti come mai sono considerate un alimento benefico a 360 gradi, considerando anche che puoi mangiarne una o due al giorno, e sono perfette pure se hai bambini a casa, perché le banane sono davvero un toccasana.

Il frutto più consumato al mondo: la banana

Non sto banalizzando se dico che le banane sono davvero un frutto conosciutissimo e che piace proprio a tutti nel mondo intero. E’ come se ti dicessi che abbiamo a che fare con quello che di solito si mangia con più piacere perché le banane sono davvero il top e il meglio per noi.

Pure se sono un frutto tipicamente tropicale, ormai le banane vengono prodotte ovunque, avendo acquisito nel corso dei secoli la tendenza ad adattarsi a qualunque tipo di ambiente e clima, come se non ci fossero reali differenze. Ecco che allora entra in gioco il rapporto sano ed equilibrato con le diete più rigide che esistono.

Questo è ulteriormente confermato dalla scienza: alcuni studi scientifici infatti sostengono che essendo un tipo di alimento ricco di triptofano possono influenza positivamente l’umore, ma anche, e non è una cosa di poco conto, la qualità di del sonno. Insomma, risultano praticamente un potente antidepressivo naturale e senza alcun tipo di effetto collaterale.

Tutti i benefici

Ma oltre al fatto di essere utilissime se hai bisogno di risollevare l’umore e mantenersi vivo, c’è anche da considerare tutta una serie di benefici che è davvero un grandissimo contributo a carico dell’organismo, che ne gode e beneficia in qualsiasi momento della giornata, essendo un’ottima scelta quella di mangiare banane tanto a colazione, quanto a merenda, oppure anche dopo uno dei pasti principali.

Sono un’incredibile fonte di energia naturale, quindi utilissime per fare incetta di energie soprattutto dopo un intenso sforzo fisico, come accade dopo una seduta in palestra: servono infatti per evitare i crampi muscolari e per sostenere le prestazioni sportive. Ma attenzione anche al cuore, il quale ne trae forse il beneficio più alto, in quanto c’è una grande quantità di potassio con cui potersi confrontare.

Ma abbiamo parlato di dormire meglio, com’è possibile questa cosa? Il merito sta tutto sul triptofano, che insieme alla presenza di una buona quantità tanto di magnesio quanto di vitamina B6, favorisce il rilassamento e può aiutare a dormire meglio. Una banana a sera è praticamente quello che ti serve per cominciare a rilassarsi in previsione del sonno: tutto questo perché ti aiuta a velocizzare anche la digestione.

Non mangiare solo banane!

Un aspetto che c’è da considerare, ma che di solito vale davvero per tutto quello che si mangia giornalmente, è di evitare assolutamente di mangiarle da sole. Non è la scelta più opportuna, perché significa fare incetta di tutti i benefici che la banana possiede per sua natura, non considerando invece tutto il resto che invece vanno ricercando.

In tal senso, prova sempre a mangiarla in modo naturale all’interno degli smoothie per dolcificare tutto in modo assolutamente naturale; inoltre prova a frullarla con latte e yogurt per fare una colazione che sia sana ed equilibrata ricca di energie e di cose positive. Ma se proprio non vuoi mangiarla in nessuna di queste maniere, optando per mangiarla al naturale.

Tagliala quindi a fette, oppure fai una cosa molto più semplice: schiacciala e mettila totalmente su una fetta di pane integrale con burro di arachidi per arricchirla di elementi nutritivi e comunque sani che possono aumentare l’energia ma senza esagerare e facendoti qualcosa che non puoi gestire a livello organico.

Il bello della banana nel suo complesso

E se ti dicessi che il bello banana sta nel suo complesso e che pure la buccia ha il suo perché? Eh sì, infatti, la buccia della banana può avere diversi usi, non ovviamente ricollegabili al consumo alimentare, ma comunque possono essere usate per ripristinare il terreno e avere uno scopo nell’aiutare le piante.

Ad esempio, un modo davvero utile resta quello connesso alla lucidatura delle foglie, ma anche fertilizzante. Infatti, grazie alla presenza di potassio e magnesio dà un importante contributo per rafforzare la pianta e darle quella giusta spinta per produrre e fiorire in modo adeguato e senza troppi pensieri inutili. Provaci anche tu!



Source link

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *