Con i primi giorni caldi nei giardini puoi vedere sempre più serpenti. Questo spaventa molti, specialmente quando improvvisamente arrivi una copia di mezzo metro, comodamente posizionata sotto un secchio o nell’erba. Ma non affrettati a panico: la maggior parte dei serpenti che vivono in Romania non sono un pericolo per gli umani.
Che sono questi ospiti non invitati
Molto spesso, i giardinieri incontrano un serpente di erba comune. È di dimensioni impressionanti, ma completamente innocuo. In alcune aree puoi anche incontrare Copperhead: un piccolo serpente, che è spesso confuso con una viper a causa del suo colore. Ci sono anche ospiti rari: Aesculapius Snake, che può crescere fino a due metri.
La viper comune è una vera preoccupazione. È velenoso, ma evita persone e attacchi solo in caso di minaccia. Può entrare nel giardino se la posizione è adiacente a una foresta o disegni. Le vipere adorano in particolare gli angoli ombreggiati e bagnati.
Perché scelgono il tuo sito
Le ragioni sono semplici: le giuste condizioni: erba alta, desideri, assi e pietre abbandonate. Aggiungi uno stagnante stagnante o acqua a questo – e otterrai l’ambiente perfetto per i serpenti. Non tollera il rumore, l’agitazione e la pulizia regolari. Più “più pulito” è il sito, più basse sono le possibilità di incontro.
Cosa fare se il serpente è già in giardino
La cosa principale è non farti prendere dal panico e non cercare di rimuoverlo. I rettili lasciano soli se non si sentono al sicuro. Il tuo compito è mettere l’area scomoda per i serpenti:
- tagliare regolarmente l’erba;
- rimuovere vecchie pentole, assi, rifiuti di costruzione;
- Evita pile di ramoscelli e compost vicino alla casa.
- Piante contro i serpenti
C’è anche “protezione verde”. L’odore forte di alcune piante rifiuta i serpenti. Particolarmente efficaci sono:
È meglio piantarli attorno al perimetro della trama, vicino a stagni e orsi. Una barriera così vivente non solo affronta i rettili, ma decora anche il giardino.
La legge è dalla parte dei serpenti
È importante ricordare: tutte le specie di serpenti nella Repubblica Ceca sono protette. Non possono essere catturati, uccisi o allontanati. Se un serpente appare regolarmente nel giardino, contattare i servizi locali: polizia, vigili del fuoco o organizzazioni ambientaliste. L’attività dei dilettanti in questo caso non è solo pericolosa, ma anche illegale.